Consulenza personalizzata

Una delle richieste che ricevo più spesso da parte di amici, conoscenti, follower, viaggiatori, appassionati, è di fornire suggerimenti su che produttori visitare in una certa zona o su dove trovare o comprare una certa cosa (anche online, e per non solo relativamente all’agroalimentare).

La prima cosa che ti consiglio è di approfittare di tutte le risorse gratuite, ovvero la rubrica sui Mercati contadini o la Guida ai produttori: due work-in-progress cui mi dedico con passione, costantemente, dal 2014. Se il tuo territorio non è ancora stato trattato o ha poche referenze, o se semplicemente credi in questo mio lavoro e vuoi incentivarlo, puoi approfittare di una ricerca personalizzata.

Vuoi fare una spesa più sana e genuina, ma non hai tempo di cercare?

Ho messo a disposizione un servizio di consulenza su misura che effettua una ricerca appassionata e approfondita, che poi confluisce in una miniguida personalizzata, con tanti indirizzi e indicazioni spesso non facili da reperire.

È rivolto a te, che vuoi fare una spesa più sana, genuina e a filiera corta, ma:

  • non hai tempo di cercare o di cercare con attenzione
  • non ti accontenti di ciò che già è noto o affiora facilmente, ma vuoi arrivare a stanare anche realtà piccole o sconosciute
  • hai bisogno di una ricognizione che tenga conto delle tue esigenze specifiche quanto a orari, tragitti, abitudini e scelte alimentari, esperienze già fatte
  • non trovi abbastanza riferimenti nella Mappa dei produttori, perché la tua zona non è stata ancora trattata o setacciata a sufficienza
  • ti incuriosisce di ricevere una guida imparziale e indipendente, con il mio parere personale sulle aziende che ti segnalo.

    Non sono un ente certificatore, ma in questi anni di ricerca (dal 2010), a furia di frequentare aziende e contadini, sto imparando tanti criteri di giudizio e ad apprezzare le differenze specifiche tra un produttore e l’altro (non sono tutti uguali!).


Una variante di questo stesso servizio è la costruzione di itinerari nel mio territorio (colli piacentini) in cui, accanto alla segnalazione dei percorsi turistici notevoli, indico anche i produttori dove vale la pena fare tappa o una deviazione. Se vuoi approfittare di questa possibilità specifica, è sufficiente indicarlo nella richiesta.

Come funziona

Richiedi la consulenza su misura per te

  1. Mi scrivi sotto, per richiedere la consulenza. Ti chiedo di indicarmi subito la tua zona di interesse.
  2. Ti rispondo personalmente, confermando di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare (se non è così, ti avviso o mi limito a darti informalmente qualche consiglio). Per capire meglio le tue esigenze, ti chiederò di darmi qualche informazione in più su di te: dove abiti e quanti siete in famiglia; dove lavori e con che mezzo ti muovi abitualmente; la tua dieta di massima (es.: latto-ovo vegetariana, vegana, onnivora selettiva), eventuali patologie o intolleranze.
  3. Dopodiché mi prendo un po’ di tempo, circa una settimana, per fare le mie ricerche, verifiche e consulti, e organizzare in modo chiaro e ordinato tutte le informazioni.

Ricevi una guida in pdf

A questo punto predispongo una piccola guida in pdf, fatta su misura per te. Il formato è agile e ben consultabile anche da smartphone e da Tablet, con i rimandi interattivi e tutte le geolocalizzazioni utili.

La guida contiene:

  • l’indicazione di tutti i farmer market nella tua città e provincia o lungo i tuoi tragitti, con informazioni in dettaglio e link
  • la segnalazione di eventuali servizi di consegna a domicilio di prodotti del territorio
  • l’elenco di una manciata di aziende agricole nella tua zona che effettuano vendita diretta, con orari e dettagli aggiornati e verificati
  • eventuali indirizzi di botteghe di prossimità che effettuano una selezione ragionata e virtuosa di prodotti locali
  • eventuali Gruppi di acquisto solidale o Alveari che servono la tua zona di residenza o di lavoro.

Aree e regioni servite

Ad oggi la mia ricerca è focalizzata innanzitutto su Lombardia ed Emilia-Romagna, e si sta via via espandendo a macchia d’olio in tutto il Nord Italia, a partire da Piemonte, Veneto, Trentino; ma ho una rete di relazioni e conoscenze in tutte le regioni, per cui è facile che possa esserti utile anche se abiti a Roma, in Sicilia o in Puglia, dove ho modo di coinvolgere referenti locali diretti che stimo e con cui sono in sintonia.

Cosa costa

Il servizio è in offerta a 25 soli 9,99 euro.

Pagamento

Con la mia mail di conferma e accettazione del servizio, ti verrà chiesto il pagamento anticipato via Paypal.

Invia la tua richiesta

Nome e Cognome*

E-mail*

* Campi obbligatori

Ho letto e accetto l’informativa

Messaggio*