Chi sono

antonella gallino

Mi chiamo Antonella Gallino e ho sempre lavorato nell’editoria, quella dei libri cartacei.

A partire circa dal 2009, ho messo in atto due piccole rivoluzioni.

Per prima cosa, ho iniziato a manifestare un certo interesse verso le opportunità – e i rischi – della comunicazione in rete. Non sono una nativa digitale, dal momento che i miei cromosomi datano 1972 (anno d’oro!). E, ancora ad oggi, credo di aver frequentato più Gutenberg che Zuckerberg... ma sto drasticamente recuperando.

Seconda cosa: da Milano mi sono trasferita in provincia di Piacenza, dove ho iniziato la mia conversione agli approvvigionamenti locali e alla filiera corta, con grandi benefici per la mia salute e il mio budget – scusate, ogni tanto mi scappa ancora un po’ di gergo milanese. Non che i produttori locali e naturali siano facili da trovare, anzi. Quando però poi li trovi, fai fatica a tornare indietro, e ogni cosa proposta sotto le luci al neon degli scaffali ti sembra tutto fuorché autentica (ogni tanto si può anche fare, ma più come eccezione che come regola).

Allora ho pensato: serve forse una Guida on-line? Da allora la cosa mi ha talmente appassionato, che non sono più riuscita a smettere.

Per tutte le altre curiosità legate al progetto, potete curiosare tra le FAQ qui sotto.

Contatti

Scrivi compilando il form qui sotto e verrai ricontattato al più presto.

Nome e Cognome*

Azienda

Indirizzo e-mail*

*I seguenti campi sono obbligatori

Ho letto e accetto l'informativa

Messaggio*

Credits

Web design & development
Kalamun, su progetto iniziale 286Design

Brand identity & art direction
Anna Piccarreta

Titolo del progetto
‘Considero valore’ trae il proprio nome dal titolo di una nota poesia di Erri De Luca, che ringrazio con umiltà e affetto, benché egli non sia in alcun modo coinvolto nel progetto. In fondo alla pagina è disponibile il link al video in cui l’Autore legge il testo.

Referenze fotografiche
Pagina Il progetto. Fiera dei frutti antichi al castello di Paderna (PC), Milena Archetti. Al centro: Banco della frutta a Ottone (PC), Federico Perola.

Pagina Sei un produttore? Anfore della cantina biodinamica Elisabetta Foradori (TN), viste da Alessia Castelletti. Al centro: Fiera dei frutti antichi al castello di Paderna (PC), Milena Archetti.

Footer. Dettaglio decorativo del violino barocco Maggini, creazione di Valentina Montanucci, liutaia.

FAQ

No, non è un e-commerce e non si vendono prodotti biologici tramite il sito.

Il primo valore che ci interessa è la possibilità di conoscere di più per poter scegliere meglio. A questo scopo si offre la cura di un blog tematico e di una Guida on-line che valorizza produttori e aziende.

L’accesso al sito Considerovalore.it è libero e gratuito.

No, è un modo per connettere una comunità al proprio territorio e al suo tessuto produttivo. E anche per incoraggiare lo scambio di eccellenze tra culture e territori diversi.

Vogliamo includere tutte le realtà produttive in sintonia con il nostro Manifesto dei Valori e allineate ai nostri Criteri di inclusione.

Non ci interessa introdurre un nuovo ente certificatore. Preferiamo la selezione di merito, quella che deriva dal riscontro personale e diretto: sarà il pubblico a decidere, di volta in volta, dove confermare la propria fiducia.

Verrà data preminenza ai produttori e trasformatori del settore agroalimentare, dunque la ricognizione verterà principalmente su aziende agricole e cantine vitivinicole. Un’attenzione particolare sarà data anche ai servizi di rivendita e/o consegna che si qualifichino per approvvigionamenti selezionati e a filiera ridottissima e trasparente (vedi sotto).

In prospettiva vorremmo estendere il nostro servizio a favore di artigiani e imprese etiche appartenenti anche ad altri comparti.

Il servizio prevede due modalità possibili di adesione, che corrispondono a benefici e opportunità crescenti: la sottoscrizione FREE, completamente gratuita, e la sottoscrizione PRO, ad abbonamento annuale rinnovabile.

Se sei interessato a ricevere maggiori dettagli, visita la pagina Sei un produttore? e clicca in fondo su Iscriviti gratuitamente: potrai inserire i tuoi dati e registrarti al sito come produttore, godendo già di tutti i vantaggi della modalità FREE.

Nel caso di rivenditori a filiera ridotta e a chilometro ‘vero’, trasparente, essi saranno censiti in una categoria apposita, a beneficio di chiunque scelga di ricorrere al loro servizio. Inoltre, in qualità di semplici visitatori, potranno approfittare del sito per individuare e selezionare i produttori di loro interesse.

Crediamo moltissimo nel passaparola, nei rapporti di fiducia (che sono piuttosto transitivi) e nella verifica in prima persona, libera e autonoma. Crediamo nella reputazione generata nel tempo e tra le persone a partire da un incontro.

La prosecuzione della navigazione comporta il consenso all'uso dei cookies. ​Leggi l’Informativa per saperne di più​.