Mercato contadino Vigevano

Il mercato contadino di Vigevano

di | 26 gennaio 2017

Non so se vi è mai capitato di andare a Vigevano e vedere la piazza Ducale, anticamera di accesso al Castello Sforzesco. È di una bellezza antica, proporzionata, nobile. Ci si sente ancora un po’ nel Rinascimento, alleati di Ludovico il Moro e discendenti di Bramante, che contribuì a progettarla. Per me, uno degli spazi più scenografici di tutta l’architettura lombarda.

A pochi passi da lì, si svolge il mercato contadino settimanale, organizzato da Coldiretti.

«Quando al legame tra cibo e territorio si affianca la cultura, si ottiene un mix di sicuro successo».

Una quindicina di produttori, provenienti dalla provincia di Pavia, si riuniscono ogni domenica mattina e danno modo a residenti e turisti di approvvigionarsi delle eccellenze locali, a filiera cortissima.

Ma l’iniziativa non si limita alla spesa. Per esempio, a fine primavera, vengono organizzati i Concerti Aperitivo, appuntamenti settimanali di musica e degustazione.

Come sottolinea la presidente di Coldiretti Pavia, Wilma Pirola, citando l’esperienza positiva di Expo No farmer, no party, quando «al legame tra cibo e territorio si affianca anche la cultura, si ottiene un mix di sicuro successo».

Mercato Campagna Amica di Vigevano

A cura di Coldiretti
Dove Vigevano, PV, piazza Martiri della Liberazione
Quando Ogni domenica, h 8-12.30

La foto di copertina, così come le altre foto della pagina, sono di © Coldiretti.

TAG: , ,

Condividi:

Antonella Gallino

Mi piace mettere in contatto persone, talenti e territori. Credo poco nella verità, molto nelle interpretazioni. Aborro i supermercati e i veleni, soprattutto quelli invisibili. Da anni mi documento, frequento produttori e mercati contadini, tempesto tutti di domande, poi assaggio con il palato e verifico con lo stomaco. Mi piace chi parla chiaro e con trasparenza, chi era già biologico prima del trend e chi lo diventa perché ci crede.

Lascia un commento