Milano: la mappa completa di mercati e cascine rurali

di | 7 settembre 2016

Abiti a Milano e la tua dipendenza principale è l’Esselunga? Disintossicati con un po’ di ossigeno a filiera corta. Mercati contadini e spacci rurali non mancano: ecco la mappa.

Ho molto a cuore la spesa dei miei tanti amici milanesi, se non altro perché fino al 2009 abitavo lì e ho sempre tentato di districarmi tra le opzioni (poche, allora) per riempire le sporte senza troppi veleni e il più possibile direttamente da chi produce.

Mi ricordo che un tempo l’unica possibilità di rifornimento ‘altro’ e sensato era il mercato di Campagna Amica di via Ripamonti, che già ai tempi, benché poco noto e poco comunicato, iniziava a brulicare di vita.

Se oggi guardo la mappa di tutte le sedi esistenti, dai farmer markets agli spacci delle aziende agricole e cascine incastonate in città, mi viene quasi da dire: fortunati! È proprio vero che a Milano c’è tutto. [Lo dico dai miei bei 100 km di distanza, nda].

Ecco dunque la mappa che raduna tutto e fa affiorare a colpo d’occhio ciò che serve.

Tenete conto che di cascine accessibili ce ne sarebbero parecchie di più (una sessantina!), io mi sono concentrata solo su quelle che hanno uno spaccio di vendita diretta e che hanno sede nel Comune di Milano. Chi sta al confine con l’hinterland sappia che le opportunità si moltiplicano, soprattutto in direzione sud, dove la città confina con un enorme parco agricolo.


Per una visione più completa e anche per cogliere una bella occasione di visita guidata con annessi e connessi (laboratori, degustazioni, concerti, escursioni a piedi o in bici…), invito a tenere d’occhio l’appuntamento annuale con Cascine Aperte, il week-end di metà settembre dedicato alle cascine di Milano e del parco di Monza, che si arricchisce di edizione in edizione di sedi, eventi e pubblico. Per maggiori info consultate il sito degli organizzatori, l’Associazione Cascine Milano, e la loro pagina FB.

Bottega della Cascina Gaggioli di via Selvanesco, Milano.
image-5935
Bottega della Cascina Gaggioli di via Selvanesco, Milano.

A proposito dei mercati agricoli, potete approfittare anche dell’elenco descrittivo che ho fatto nel post Mercati contadini: Milano città, che tengo costantemente aggiornato allineandomi di anno in anno con gli organizzatori.

Approfittate e condividete il più possibile!

Foto di copertina: Cascina Campazzo, a Milano via Dudovich 10, a circa un’oretta a piedi dal duomo. Foto © Iri_de.

TAG: , ,

Condividi:

Antonella Gallino

Mi piace mettere in contatto persone, talenti e territori. Credo poco nella verità, molto nelle interpretazioni. Aborro i supermercati e i veleni, soprattutto quelli invisibili. Da anni mi documento, frequento produttori e mercati contadini, tempesto tutti di domande, poi assaggio con il palato e verifico con lo stomaco. Mi piace chi parla chiaro e con trasparenza, chi era già biologico prima del trend e chi lo diventa perché ci crede.

One Response to “Milano: la mappa completa di mercati e cascine rurali”

  1. Di frutta perfetta e seni sferici: siamo davvero pronti al biologico, quello vero?

    […] tardi per orientarsi tra i mercati contadini, che pure a Milano non mancano, e rifornirmi al supermercato non se parla; dunque vado dal fruttivendolo di quartiere, confidando […]

Lascia un commento