Termini e condizioni del servizio

di | 12 settembre 2014

Visitatori, sottoscrittori, acquirenti e utilizzatori a vario titolo dei servizi offerti da questo sito dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto.

  1. Cos’è Considerovalore.it
  2. Mappa dei produttori
  3. E-book
  4. Contenuti del sito: titolarità e circolabilità
  5. Modifiche ai presenti termini
  6. Policy
  7. Controversie
  8. Titolare del sito e dei servizi

 1. Cos’è Considerovalore.it

Considerovalore.it (in seguito ‘sito’) è un progetto editoriale e commerciale che si propone:

  • di offrire alle persone (in seguito ‘visitatori’) una selezione di informazioni e servizi per orientare meglio le proprie abitudini e decisioni di spesa, in direzione di una maggiore salute alimentare e ambientale, e in un’ottica il più possibile di filiera corta o ridotta;
  • di offrire alle aziende che si riconoscano nel Manifesto dei valori servizi di promo-comunicazione finalizzati a guadagnare reputazione, visibilità e pubblico mirato, da destinare ai propri canali di vendita, fisici e/o digitali. Il servizio base prevede l’inclusione gratuita in una ‘Mappa dei produttori’, che funziona come di seguito specificato.

2. Mappa dei produttori

Per i visitatori

I visitatori possono liberamente consultare la ‘Mappa dei produttori’ (detta anche Guida on-line’ o ‘Guida ai produttori’), dedicata espressamente alla valorizzazione delle aziende aderenti al servizio e in ogni caso elette e mappate allo scopo (in seguito ‘produttori’). La Guida on-line contiene un motore di ricerca interno, grazie a cui i visitatori del sito possono, gratuitamente:

  • localizzare sulla mappa geografica i produttori di un determinato territorio
  • ricercarli per posizione e/o per altri filtri disponibili (metodo di produzione, prodotti, testo libero ecc.).

Per le aziende

Sono incluse nella Mappa dei produttori le aziende che si riconoscano nella filosofia e nello stile di Considerovalore.it e che siano riconducibili ai Criteri di inclusione indicati. La Mappa rappresenta un progetto collaborativo tra i produttori e il gestore del sito ed è in continuo aggiornamento.

I produttori possono registrarsi autonomamente a partire dalla pagina Sei un produttore?. In genere, verificati i requisiti, l’approvazione degli amministratori avviene entro 24 ore, esclusi festivi.

Alcuni produttori possono essere selezionati e inclusi nella mappa direttamente da parte degli stessi amministratori a seguito di una segnalazione referenziata, della conoscenza personale o di una visita effettuata in azienda. In questo caso, l’inclusione viene comunicata ai titolari dell’azienda affinché possano approvarla o eventualmente opporsi.

In qualsiasi forma avvenga l’iscrizione, su candidatura delle aziende o per iniziativa del gestore del sito, l’inclusione e il posizionamento sulla Mappa sono completamente gratuiti. La pubblicazione prevede la possibilità di comparire in due formati:

  • Scheda Base: una sorta di carta d’identità contenente i dati essenziali e i recapiti diretti dell’azienda
  • Scheda Estesa: un piccolo minisito un po’ più ricco, dove pubblicare le proprie foto e informazioni utili ai visitatori. Questa possibilità è data solo su invito ad alcuni specifici produttori selezionati.

La pubblicazione delle schede non comporta nessun costo o onere da parte del produttore, fatta salva la collaborazione per mantenere il più possibile aggiornati i dati indicati nella propria scheda.

Servizi PRO dedicati ai produttori

Sono previsti servizi e optional ulteriori offerti a pagamento, che verranno via via resi noti e proposti alle aziende. I servizi saranno erogati alla luce di una procedura trasparente di acquisto o di un’adesione specifica, esclusivamente a seguito del pagamento del corrispettivo pattuito. In nessun caso verranno erogati all’insaputa del produttore o sulla base di automatismi occulti.

3. E-book

Alcuni contenuti specifici sono proposti in forma di guida digitale in pdf (cosiddetti ‘e-book’), offerti a titolo gratuito o a pagamento.

Formato

Attualmente gli e-book sono rilasciati esclusivamente in formato pdf e sono consultabili da tutti i computer desktop, tablet, dispositivi mobili ed e-reader.

Acquisto degli e-book a pagamento

L’invio del form di acquisto compilato comporta l’accettazione dei presenti termini di vendita e ha valore di proposta contrattuale. Una volta pagato il corrispettivo, il cliente riceve una mail contenente l’allegato digitale; a questo punto il contratto è da ritenersi concluso.

In un’altra mail contestuale riceve la fattura di acquisto valida ai fini fiscali, elaborata a partire dai dati inseriti nel form. Se il cliente si accorge di un errore nei propri dati, è tenuto a darne segnalazione a stretto giro. Considerovalore.it non è da ritenersi responsabile per la compilazione di dati falsi o errati.

Download

Il cliente potrai riscaricare l’ebook che hai acquistato, fino a un massimo di 5 volte, sempre a partire dal link contenuto nell’email di conferma.

Pagamento

Il pagamento può avvenire attraverso i server sicuri di Paypal, tramite un account Paypal o con carta di credito, o in alternativa via bonifico sul c/c IT36N0364301621000020900750 intestato ad Antonella Gallino presso Che Banca, Filiale di Milano Ple Lodi.

Diritto di Recesso
Nel caso dell’acquisto di un prodotto digitale, dato che il bene non è fisicamente restituibile, il diritto di recesso normalmente previsto per il commercio on-line non è esercitabile. Se tuttavia l’ebook non dovesse essere adeguato alle proprie aspettative, il cliente è invitato a segnalarne tutti i motivi, per contribuire così a un miglioramento dei futuri servizi.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione non imputabile a Considerovalore.it, il cliente fosse impossibilitato a usufruire dell’ebook acquistato, nessun rimborso è previsto.

4. Contenuti del sito

Condivisione

La condivisione dei contenuti pubblicati o riprodotti su Considerovalore.it attraverso il link alle rispettive pagine del sito o tramite bottoni o meccanismi di social sharing è benvenuta e anzi auspicata, dal momento che favorisce e completa la realizzazione degli obiettivi stessi del progetto. Il progetto punta infatti alla propagazione di nome, marchio e contenuti di Considerovalore.it, insieme a nome, marchio e contenuti delle aziende sottoscrittrici verso il maggior numero possibile di persone interessate.

Viceversa, i nudi testi possono circolare a patto che vengano indicate espressamente paternità e provenienza. Per qualsiasi utilizzo a scopo commerciale è necessario il consenso esplicito e scritto del Titolare. Il copia-incolla che non riconduca espressamente alla fonte o qualsiasi ricalco pedissequo dei contenuti che non faccia riferimento esplicito al sito verrà trattato alla stregua di plagio usurpativo.

Contenuti forniti dalle aziende

I produttori sono responsabili per le informazioni che caricano e condividono autonomamente su questo sito e manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione di dati e contenuti impropri, illeciti o non corrispondenti al vero. Il Titolare si impegna a intervenire a fronte di segnalazioni per contenuti ritenuti falsi, offensivi o illeciti.

I sottoscrittori esonerano e sollevano espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legge, in relazione a eventuali danni o pretese propri e/o di terzi, ritenuti connessi o attribuibili alla pubblicazione dei propri contenuti sul sito.

Immagini e foto

Le immagini utilizzate e pubblicate sul sito possono avere le seguenti provenienze:

  • scatti di proprietà di Considerovalore.it;
  • scatti di proprietà di terzi noti o individuati, qui autorizzati o gentilmente concessi alla pubblicazione;
  • immagini tratte da web di autori individuati, disponibili alla circolazione sotto licenza Creative Commons.
  • immagini tratte da web di autori non individuati o di pubblico dominio.

In qualsiasi momento i titolari dei diritti delle immagini che non siano stati identificati possono richiedere la rimozione dell’immagine o fornirci tutti gli elementi affinché possiamo renderne pubblica l’attribuzione e il credito.

5. Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone avviso agli utenti mediante la sua pubblicazione sul sito.

6. Privacy Policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, si faccia riferimento all’apposita Informativa.

7. Controversie

In caso di litigio, il Foro competente sarà quello di Piacenza, eccezion fatta per il cliente consumatore nel qual caso la competenza, come previsto dal Codice del Consumo, spetta al foro di residenza o domicilio del consumatore.

8. Titolare del sito e dei servizi

Antonella Gallino – Loc. Bicchignano 6/A – 29020 Vigolzone (PC). Per comunicazioni o reclami di qualsiasi tipo ti invito a scrivere a info@considerovalore.it.