Redazione

Il blog di ConsideroValore è una piazza virtuale collaborativa, aperta al dialogo e alla condivisione. Viene valorizzata la dialettica tra varie esperienze e competenze, a favore di una maggiore intelligenza e sensibilità collettiva, alimentare e ambientale.

Partecipano contadini e produttori agricoli, chef naturali, ricercatori, terapeuti, appassionati. Ecco tutti i contributori che hanno scritto o scrivono qui:

  • Antonella Gallino

    Avatar
    Mezza piacentina e mezza milanese, un po’ selvatica e molto digitale. Sono un’ex cittadina apprendista di natura, con il neo della comunicazione. Soffro i veleni spacciati per innovazione, la fuffa romanzata bene e la bellezza che si estingue, non valorizzata.
  • Giovanna Ligutti

    Giovanna Ligutti
    Cuoca naturale, diplomata in cucina macrobiotica alla Sana Gola di Milano. Amo molto formarmi, ma anche sperimentare nella cucina di casa. In provincia di Piacenza organizzo corsi, cene ed eventi per diffondere un’alimentazione sana e stagionale, rispettosa degli animali e dell’ambiente. Su FB mi trovate come: Le delizie naturali di Gio.
  • Luca Zanotti

    Luca Zanotti
    Agricoltore biologico a tempo pieno, appassionato di tecniche rigenerative e conservative. Coltivo cereali, legumi, ortaggi e microgreens nell’azienda agricola che porta il mio nome. A tempo perso viaggiatore zaino in spalla.
  • Serena Bivona

    Serena Bivona
    Creativa di professione, passo dalla campagna pubblicitaria alla campagna in tavola. Mi piacciono i gusti di una volta e ripropongo le tradizioni con un pizzico di originalità. Amo le contaminazioni culturali e culinarie, ma sempre nella semplicità che fa risaltare i sapori, i colori e che rispetta la salute.
  • Claudia Renzi

    Claudia Renzi
    Scrivo di cucina naturale, erbe spontanee, autoproduzione e filiera corta sul mio blog granosalis.org dal 2012. Romana trapiantata nella campagna senese, conduco corsi di riconoscimento e utilizzo delle piante selvatiche e corsi di cucina naturale. Lavoro nella piccola distribuzione di prodotti bio e locali, prevalentemente da piccoli produttori, a Siena.
  • Laura Milanese

    Laura Milanese
    Cucinare mi è sempre piaciuto. Imparo provando e cercando, senza paura di fare errori perché in cucina non si sbaglia mai, si scopre sempre. Il gusto, la salute, qualche giro fra i campi di contadini italiani e francesi mi hanno orientata a una cucina semplice ed essenziale, che sposi il nuovo con la tradizione.
  • Antonella Ziliani

    Avatar
    Coltivo e distillo piante aromatiche a Piàdena (CR), dal 2010. Fatidica la crisi che, da una coltivazione di piante ornamentali che durava da generazioni, mi ha portato a seguire la strada dei profumi. Un percorso affascinante e pieno di meraviglie quotidiane. Mi trovate anche su FB.
  • Marco Fortunato

    Marco Fortunato
    Ex chef, appassionato di fermentazione, counselor. Tengo corsi sui fermentati e altre tecniche di autoproduzione per la salute. Visita la mia pagina I’m in fermentation su Facebook o Instagram.
  • Cinzia Montorfano

    Cinzia Montorfano
    Da una multinazionale americana alla naturopatia, è stato come lasciare un porto sicuro per sfidare il mare aperto. Come naturopata e su me stessa, sperimento ogni giorno la forza della natura: fiori, piante e cibo. Se hai bisogno di un consulto mi trovi qui.
  • Green Ganesha

    Green Ganesha
    Siamo Samuela e Fabiana. Partendo dalla nostra esperienza con il cancro al seno, vogliamo diffondere il valore del cibo in un percorso di guarigione e di ricerca del ben-essere quotidiano. I nostri eventi, le serate di sceffe a domicilio e i corsi online sono l’occasione per avvicinarsi alla cucina naturale e sostenibile. Ci trovate anche su instagram.
  • Cascina Biblioteca

    Cascina Biblioteca
    Siamo cooperatori sociali: crediamo nei valori della solidarietà e dell’agire come impresa cooperativa di comunità. Ogni giorno ci prendiamo cura di persone con fragilità e disabilità offrendo loro accoglienza, assistenza e lavoro. Al nostro interno abbiamo una realtà agricola certificata biologica: Cascina Biblioteca
  • Paolo Astrua

    Paolo Astrua
    Dopo dieci anni come attore ed educatore, a stretto contatto con la natura umana, ho aperto un‘attività di giardinaggio, mia passione da sempre. Ora creo giardini e terrazzi a basso impatto ambientale e, come giardiniere coach, aiuto le persone a scegliere le piante più adatte a sé e al proprio habitat, e a gestirle autonomamente. Mi racconto sui social e sul blog filosofiavegetale.it.
  • Daniele Previtali

    Daniele Previtali
    Ingegnere, insegno informatica ed elettronica alle superiori. In provincia di Roma mi cimento nell’agricoltura sinergica e naturale, tengo laboratori di autoproduzione e propongo soluzioni a basso impatto ambientale per la cucina e l’igiene quotidiana. Sono su FB come Silent Evolution.
  • Giulia Aletti

    Giulia Aletti
    Ho una laurea in Lettere e un master in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Attualmente mi occupo di comunicazione per un'organizzazione agricola, ma sogno un futuro da freelance in cui diffondere la gentilezza e il coinvolgimento nella prosperità ecologica.
  • Vea Carpi

    Vea Carpi
    Contadina di montagna per caso, autoproduttrice, moglie, mamma e un sacco di altre cose. Mi esprimo molto su Instagram e sul sito del Mas del Saro, dove pubblico il nostro menu mensile e tutti i corsi che organizziamo, dalla panificazione alla filatura.
  • Valentina Vico

    Valentina Vico
    Sul mio blog Naturalentamente scrivo di decrescita, veganismo e genitorialità consapevole. Conduco laboratori di cucina naturale vegetale e mi adopero per spargere semi di cambiamento sulla via della sostenibilità, procedendo con passo leggero, ma determinato.
  • Susanna Villa

    Avatar
    La nutrizione naturopatica è il mio lavoro, cambiare il mondo un pasto alla volta è la mia vocazione. Ho vissuto a Londra per tanti anni, poi in un paesino minuscolo sperso nella pianura padana e ora in riviera ligure – Vie di mezzo? Mai.
  • Milena Archetti

    Avatar
    Finora architettura, poi redazione e traduzione dall’inglese per l’editoria, ma anche vendita diretta di peperoncino biologico, 
tra Milano, Roma, Genova e i colli piacentini. Navigo volentieri a vela e online.