Chi sono

Mi chiamo Antonella Gallino, sono nata a Piacenza e cresciuta a Milano: ho in me le radici forti della piccola provincia, poi su quel tronco ho innestato una marza [sic] metropolitana.

Ritratto Antonella Gallino

Nel 2010, sulla soglia dei quaranta, ho intuito che per evolvere dovevo ritrapiantarmi nell’habitat originario; così mi sono trasferita sui colli piacentini, per godermi ‘da grande’ la bellezza e l’ossigeno di cui sentivo la nostalgia.

È stata un’ottima scelta: ho iniziato a esplorare le valli dell’appennino emiliano-ligure e da allora non ho più smesso. Nel frattempo ho conosciuto anche una miniera di aziende agricole, molte delle quali biologiche di prima o seconda generazione. Non ricordo se fosse un mio obiettivo, sta di fatto che mi sono appassionata inguaribilmente.

Oggi, per me, viaggiare è innanzitutto visitare produttori e vignaioli, che sono la migliore lente per conoscere e capire un territorio.

Ho (almeno) due difetti, che nel tempo ho cercato di trasformare in pregi.

  • Sono nata cittadina, dunque, fino a qualche anno fa, di campagna sapevo poco e nulla. Questo grado di ignoranza nutre in me una curiosità incredibile per tutto quello che portiamo a tavola non sapendo più da dove viene, che origine ha, come è fatto e perché.
  • Via via che imparo e scopro cose, sento il desiderio e anche un po’ la missione di condividerle. Fino a qualche anno fa lo facevo attraverso il Blog e la Mappa dei Produttori di questo sito. Al momento non aggiorno più né l’uno né l’altra in modo costante, ma li mantengo online per chi voglia consultarli. Oggi mi spendo soprattutto con il passaparola personale e sul mio canale Instagram @gallinoa.

Ho sempre cercato di unire l’utile al dilettevole e di mantenere un equilibrio tra lavoro, nutrimento e piacere. Per portare a casa la pagnotta scrivo contenuti per professionisti e aziende che stimo, e aiuto le realtà locali a farsi trovare sul web.

Il mio metodo si basa su tre ingredienti principali: le parole, il dialogo e la rete. Vuoi per indole e formazione, vuoi per esperienza, trovo che siano gli strumenti migliori per generare fiducia e progettare una comunicazione che funzioni. Online non è diverso che dal vivo, anzi è tutto più potente, amplificato e accessibile; salvo che i compiti, anziché diminuire, aumentano.

Se vuoi conoscere meglio i miei servizi professionali, puoi consultare il sito antonellagallino.it.

Considerovalore deve il proprio nome a una poesia,
e alla cortesia, di Erri De Luca.
Ma è solo un prestito.