Condizioni generali per la sottoscrizione degli abbonamenti alla Mappa dei Produttori

Condizioni generali di contratto del servizio in abbonamento Mappa dei Produttori

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano l’acquisto e l’utilizzo del servizio ‘Mappa dei Produttori’ (di seguito, anche il Servizio o l’Abbonamento) presente sul sito www.considerovalore.it (di seguito, il Sito).

  1. Titolare del sito, dei contenuti, del servizio
  2. La Mappa dei Produttori
  3. Gli abbonamenti disponibili per la Mappa dei Produttori
  4. Contenuti dei profili
  5. Immagini e foto
  6. Condivisione di link
  7. Diritto d’autore
  8. Come abbonarsi
  9. Come pagare
  10. Durata e rinnovo
  11. Cambio profilo
  12. Diritto di recesso dell’Azienda
  13. Diritto di recesso della Titolare
  14. Limitazioni di responsabilità
  15. Clausola risolutiva espressa
  16. Privacy Policy
  17. Controversie e clausola di conciliazione

1. Titolare del sito, dei contenuti, del servizio

Titolare del Sito e della Mappa dei Produttori è Antonella Gallino (di seguito, la Titolare o Amministratore), C.F. GLLNNL72P69G535C – P.I. 13348480156, Loc. Bicchignano 6/A, 29020 Vigolzone PC. Per comunicazioni o reclami di qualsiasi tipo ti invito a scrivere a: info@considerovalore.it.

2. La Mappa dei Produttori

La Mappa dei Produttori ospitata nel Sito (nel quale è nominata anche come ‘Guida ai Produttori’ o ‘Guida alle aziende agricole’ o ‘Guida online’) è uno strumento dedicato espressamente alla valorizzazione delle piccole aziende agricole che lavorano con criteri agro-ecologici e altre realtà che si occupano di cibo sano, affinché siano più facilmente reperibili a chi le cerca su web.

Per i visitatori

I visitatori possono consultare gratuitamente la Mappa dei Produttori, localizzando sulla mappa geografica i Produttori di un certo territorio o ricercandone i prodotti attraverso i filtri disponibili.

Per le aziende

Sono incluse nella Mappa dei Produttori le aziende che si riconoscano nella filosofia e nello stile di Considerovalore.it e che siano riconducibili ai Criteri di inclusione indicati. La Mappa rappresenta un progetto collaborativo tra i Produttori e il gestore del Sito ed è in continuo aggiornamento.

3. Gli abbonamenti disponibili per la Mappa dei Produttori

La pubblicazione dei Produttori nella Mappa dei Produttori ospitata sul Sito può avvenire secondo tre formati tra i quali scegliere, uno gratuito e gli altri due a pagamento:

  • Profilo BASE, gratuito per sempre: è una sorta di carta d’identità contenente i dati essenziali dell’Azienda. Comprende: la geolocalizzazione gratuita sulla mappa e la possibilità di ricevere messaggi diretti dai visitatori del sito. Questo profilo prevede che sia il Produttore stesso a posizionarsi sulla mappa e a compilare autonomamente i campi necessari. Segue la validazione da parte dell’Amministratore del Sito.
  • Profilo PRO, ad abbonamento annuale, al costo di 75,00 euro all’anno, oneri fiscali inclusi: una pagina più ricca e fotografica, con tante altre informazioni utili ai visitatori. Oltre a quanto previsto nel Profilo BASE, il Profilo PRO può ospitare i link esterni al sito, shop o social dell’azienda, offre la possibilità di includere il proprio logo, una foto di copertina personalizzata e fino a 12 immagini. La compilazione dei campi e scrittura dei testi è un vantaggio gratuito compreso nel costo dell’abbonamento.
  • Profilo PREMIUM, ad abbonamento annuale, al costo di 180,00 euro all’anno per il primo anno e di 150,00 euro per i successivi rinnovi, oneri fiscali inclusi. È una pagina minisito molto più ricca e nutrita, redatta a cura dell’Amministratore del Sito. Oltre a quanto previsto nel profilo PRO, comprende il concept e la redazione di altri testi descrittivi e narrativi, a cura di Antonella Gallino. La compilazione dei campi e l’ideazione e scrittura dei testi sono un vantaggio gratuito compreso nel costo dell’abbonamento.

In tutti e 3 i casi, l’ammissione dell’Azienda nella Mappa dei Produttori è a discrezione della Titolare.

4. Contenuti dei profili

I Produttori sono responsabili per le informazioni che caricano e condividono autonomamente sul sito e manlevano la Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione di dati e contenuti impropri, illeciti o non corrispondenti al vero. La Titolare si impegna a intervenire a fronte di segnalazioni per contenuti ritenuti falsi, offensivi o illeciti.

Le aziende garantiscono l’attendibilità dei dati comunicati. Alle aziende che utilizzano il servizio della Mappa dei Produttori (con il profilo gratuito o a pagamento) compete di mantenere il più possibile aggiornate le informazioni sulla scheda, in modo da rispecchiare in qualsiasi momento la loro effettiva condizione. L’Amministratore del Sito non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile circa il mancato aggiornamento dei dati relativi all’Azienda, che dovrà provvedere in via autonoma agli aggiornamenti, ove possibile, e che dovrà comunicare per iscritto, via mail o con servizi di messaggistica, all’Amministratore del Sito eventuali nuovi o diversi dati, chiedendone l’aggiornamento, laddove tale servizio sia a cura dell’Amministratore.

ConsideroValore.it non può considerarsi responsabile di dichiarazioni mendaci o carenti, né dei danni eventualmente derivanti a terze parti per informazioni non veritiere o insufficienti.

I Produttori esonerano e sollevano espressamente la Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legge, in relazione a eventuali danni o pretese propri e/o di terzi, ritenuti connessi o attribuibili alla pubblicazione dei propri contenuti sul sito.

Con riferimento ai profili PRO e PREMIUM, nel quale i testi della pagina sono redatti a cura della Titolare, si precisa che essi saranno redatti sulla base delle informazioni e del materiale (documentale e fotografico) indicato o fornito dalla stessa azienda. La Titolare provvede quindi a una “redazione narrata” dei contenuti che l’Azienda stessa fornisce e di cui si assume la responsabilità quanto a veridicità, autenticità e correttezza, sotto il profilo giuridico e fattuale.

Con l’approvazione dei testi da parte dell’Azienda, quest’ultima accetta la versione “narrata” elaborata dalla Titolare e si assume in via definitiva ogni responsabilità sui contenuti che saranno pubblicati, sia nei confronti della Titolare, che nei confronti dei consumatori/utenti del Sito. Quanto detto, anche con riferimento alla “certificazione biologica”, di cui solo l’Azienda può attestare il reale possesso, sia essa Produttore, Trasformatore, Rivenditore o Altro.

Sia nel Profilo Base, sia nei Profili PRO o PREMIUM, viene richiesta al produttore la collaborazione per mantenere il più possibile aggiornati i dati indicati nella propria scheda.

5. Immagini e foto

Le immagini utilizzate e pubblicate sul sito possono avere le seguenti provenienze:

  • scatti di proprietà di Considerovalore.it
  • scatti di proprietà di terzi noti o individuati, qui autorizzati o gentilmente concessi alla pubblicazione
  • immagini tratte da web di autori individuati, disponibili alla circolazione sotto licenza Creative Commons
  • immagini tratte da web di autori non individuati o di pubblico dominio.

In qualsiasi momento i detentori dei diritti delle immagini che non siano stati identificati possono richiedere la rimozione dell’immagine o fornire alla Titolare tutti gli elementi affinché possa renderne pubblica l’attribuzione e il credito.

6. Condivisione di link

La condivisione tramite link dei contenuti pubblicati o riprodotti su Considerovalore.it è libera e consentita, a patto che sia chiaro ed esplicito il riferimento alla fonte. La condivisione dei post e delle pagine del sito tramite bottoni o meccanismi di social sharing non richiede alcuna autorizzazione preventiva.

7. Diritto d’autore

Titolare del diritto d’autore sui testi pubblicati sui profili della Mappa dei Produttori è Antonella Gallino. I testi redatti da Antonella Gallino sono quindi tutelati dalla legge italiana sul Diritto d’autore (Legge 633/1941) e non potranno quindi essere in alcun modo utilizzati, pubblicati o condivisi in altri contesti, fatta salva l’esplicita autorizzazione dell’autore stesso.

Non è permesso al Produttore copiare, riprodurre, modificare, tradurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, rappresentare, mostrare, vendere o sfruttare in altro modo per qualunque scopo (sia a titolo oneroso che gratuito) i testi creati o corretti da Antonella Gallino.

In base alla legge sul Diritto d’autore, è vietato anche da parte di terzi qualunque uso commerciale, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità senza preventiva autorizzazione scritta da parte della Titolare.

In caso di recesso (dell’Azienda o della Titolare del Sito) dal contratto di abbonamento o di sua risoluzione, i testi rimangono di proprietà di Antonella Gallino.

8. Come abbonarsi

La Mappa dei Produttori è un servizio in abbonamento. È possibile abbonarsi per un anno, scegliendo uno dei tre profili di cui al punto 4. Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Azienda deve registrarsi sull’apposita sezione del sito www.considerovalore.it fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione e accettare integralmente la Privacy policy e le presenti Condizioni generali di contratto.

In seguito alla registrazione e alla creazione di un account personale sul Sito, l’Azienda riceverà tutte le istruzioni necessarie per la scelta del profilo e la compilazione dei campi corrispondenti.

9. Come pagare

Il pagamento dell’abbonamento può avvenire a mezzo Paypal o bonifico bancario, con opzione da effettuare in sede di acquisto del servizio sull’apposita sezione del Sito.

10. Durata e rinnovo

Ciascun abbonamento ha la durata di un anno solare (365 giorni) a partire dal momento in cui il pagamento del relativo prezzo è accreditato, data che sarà comunicata e confermata per iscritto via mail all’Azienda dall’amministratore del Sito. Quindici giorni prima della scadenza annuale, l’amministratore del Sito comunicherà per iscritto all’Azienda l’approssimarsi del termine di scadenza, invitandola a rinnovare l’abbonamento entro la scadenza. Con il pagamento, l’abbonamento si rinnoverà per un ulteriore anno.

In mancanza di pagamento, l’abbonamento di intenderà cessato e il profilo dell’utente passerà al Profilo Base, gratuito.

Nel caso in cui l’Azienda non intendesse mantenere neppure la presenza con il Profilo Base, potrà chiedere la cancellazione totale del proprio profilo, inviando una mail all’indirizzo: info@considerovalore.it.

11. Cambio profilo

È possibile, alla scadenza annuale di ciascun abbonamento o in qualsiasi altro momento, passare da un profilo Base a un profilo PRO e viceversa. Il cambio potrà essere effettuato accedendo con le proprie credenziali all’Area Riservata o essere richiesto inviando una mail all’indirizzo: info@considerovalore.it.

In caso di passaggio da profilo Base a PRO (upgrade), sarà richiesto il pagamento di una integrazione, nella misura che sarà preventivamente quantificata.

12. Diritto di recesso dell’Azienda

L’Azienda ha diritto di recedere dal contratto in qualunque momento, dandone comunicazione con una mail all’indirizzo: info@considerovalore.it. In tal caso, non sarà dovuto alcun rimborso per la porzione di abbonamento non fruita.
Il produttore può altresì recedere dall’abbonamento alla scadenza annuale, come previsto dal precedente punto n. 9.

13. Diritto di recesso della Titolare

La Titolare si riserva il diritto di recedere dal contratto relativo al Servizio, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione, con preavviso da dare all’Utente sette giorni prima del recesso e con obbligo, per la Titolare, di restituire le somme già percepite per il servizio non ancora prestato, diritto di trattenere le somme percepite per il servizio già erogato. In tal caso, l’Utente non avrà diritto ad alcun risarcimento e/o indennizzo.

14. Limitazioni di responsabilità

La Titolare non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui il cliente non riesca a usufruire dell’abbonamento. In caso di problemi o disguidi nella fruizione del Servizio è possibile comunque contattare Antonella Gallino all’indirizzo: info@considerovalore.it.

15. Clausola risolutiva espressa

In caso di inadempimento di una parte rispetto agli obblighi contrattualmente assunti, il contratto si intenderà risolto di diritto, con facoltà per la parte adempiente di trattenere le somme già percepite o il servizio già fruito, con obbligo, per la parte inadempiente, di risarcire gli eventuali danni cagionati con il suo inadempimento.

16. Privacy Policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, puoi fare riferimento all’apposita Informativa sulla privacy.

17. Controversie e clausola di conciliazione

In caso di controversie, il Foro competente sarà quello di Piacenza. È comunque fatto obbligo alle parti, prima di adire l’Autorità Giudiziaria, di esperire preliminarmente un tentativo di conciliazione innanzi un organismo autorizzato a gestire le procedure di conciliazione civile e commerciale, sito nel circondario di Piacenza.