Cracker fatti in casa senza lievito e senza glutine

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semi
Gallette senza glutine fatte al forno

La ricette che segue è per preparare dei cracker croccanti, senza lievito e senza glutine. Li chiamerò ‘gallette’, dato che è una preparazione che ho elaborato cercando un’alternativa sana e gustosa alle monotone gallette di cereali estrusi, che sono comode quando si cerca un sostitutivo del pane, tanto più senza glutine, ma sono un prodotto molto lavorato.

È davvero una ricetta semplice da realizzare e aperta a molteplici variazioni di consistenze e sapori.

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semiLa versione che propongo è senza glutine, ma l’ho provata anche con glutine, sostituendo alla farina di riso quella di farro o di grano tipo 1, prestando però sempre attenzione alla consistenza: la pasta deve risultare semiliquida.

La stessa preparazione si può variare per ottenere una galletta dolce, con un procedimento tanto banale quanto efficace, sotto vi spiego come.

In tutti i casi si tratta di un impasto facile che asciuga in forno e restituisce una consistenza croccante. Provatele come snack, come merenda o in viaggio. Per me sono fantastiche: quando le faccio, qui le spazzolano in fretta :-)

 

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semi

 

Cucina Senza glutine
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 2 teglie
Chef Laura Milanese

Ingredienti

  • 120 g farina di grano saraceno
  • 120 g farina di riso
  • 220 g acqua circa
  • 40 g olio evo (circa 3 cucchiai da minestra)
  • qb sale
  • 100 g semi misti a piacere (lino, girasole, sesamo, zucca, papavero...)

Istruzioni

  • Mescolare gli ingredienti liquidi alle farine, aggiungere il sale e i semi, lasciar riposare e stendere con una spatola sulle due teglie ricoperte di carta da forno. L'impasto deve risultare semiliquido e facilmente distendibile: più lo strato è sottile, più cuocerà in fretta, quindi tenere d'occhio il forno per il primo esperimento!
  • Cuocere per 40 min a 200°C o fino a che la pasta è croccante. Dopo 10 min dall’inserimento in forno è bene estrarre le placche da forno e incidere leggermente la pasta con un coltello per ottenere le forme desiderate.

Note

Variante aromatica

Per dare un tocco aromatico in più o creare diverse varianti nella stessa infornata, si può sperimentare l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie.

Versione dolce

La ricetta diventa dolce se al posto dei semi si usa la frutta secca e se, all’uscita dal forno, si spennella la superficie con un dolcificante come sciroppo d'agave o d'acero (nella versione vegan), o miele (in quella semplicemente veg).
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Laura Milanese

di

Cucinare mi è sempre piaciuto. Imparo provando e cercando, senza paura di fare errori perché in cucina non si sbaglia mai, si scopre sempre. Il gusto, la salute, qualche giro fra i campi di contadini italiani e francesi mi hanno orientata a una cucina semplice ed essenziale, che sposi il nuovo con la tradizione.

Considero Valore

Antonella Gallino, fondatrice di Considero ValoreHo creato questa guida per aiutare le persone a mangiare meglio e per valorizzare i piccoli contadini seri che ci circondano: una miniera di invisibili. Credo nel km zero e nella spesa di relazione, a patto che rispetti l’ambiente. Mi adopero in giro per una spesa più sana e più umana. La cucina che amo? Quella condivisa, con ingredienti e persone sincere.

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