Ho conosciuto di persona Ermes, il coordinatore di Fruttiamo la terra, a un mercato contadino straordinario in Cascina Cuccagna, a Milano. Il suo banco di frutta e verdura era così ampio e ricco di prodotti (tutti dall’aspetto molto ‘vitale’), che era impossibile non notarlo.
Un progetto di agricoltura biologica e sociale
Fruttiamo la terra, di cui Ermes è il factotum, è un produttore di frutta e soprattutto verdura biologiche. È la costola agricola di un più ampio progetto di recupero sociale che fa capo alla Fondazione Somaschi Onlus, una realtà che si occupa di accoglienza, inserimento e qualificazione lavorativa destinata a carcerati, migranti, affetti da dipendenze ecc., alcuni dei quali sono coinvolti nell’attività rurale.
Si applica il metodo ergoterapico. Ossia: alle persone non vengono assegnati i tipici laboratori di minuteria, che impegnano il tempo con attività di pura manovalanza, ma lavori fortemente orientati alla competenza e alla qualificazione professionale.
Il progetto della Cascina Mazzucchelli, dove ha sede l’attività di Fruttiamo la Terra (a San Zenone al Lambro, tra Milano sud e Lodi), è residenziale: la comunità ha una capienza di 25 posti, assegnati per una durata variabile. I più meritevoli accedono a borse lavoro, che in alcuni casi possono arrivare a strutturarsi in veri a propri contratti, in proporzione anche al crescere dell’attività.
La bellissima notizia è che da quest’anno 2 giovani esterni effettueranno il servizio civile nelle attività di agricoltura sociale, con regolare assegno mensile.

Di tutta la cascina, ben 4 ettari sono destinati alle attività di coltivazione, di cui 3 in campo aperto e uno per le serre. I tunnel consentono di anticipare di un mese la produzione rispetto alle latitudini padane, ma pur sempre – ci tiene a ribadirmi Ermes – «nel rispetto della stagionalità». Nei mesi in cui il raccolto è nullo o insufficiente, si fa ricorso a una rete più ampia di fornitori sempre biologici, dove possibile con la stessa mission sociale, consolidati nel tempo.
Tutta la produzione è biologica, certificata ICEA dal 2015.
Vendiamo ortaggi e frutta biologica di nostra produzione, integrandoli con prodotti che acquistiamo direttamente da aziende selezionate e reti biologiche di fiducia. Noi stessi consumiamo i nostri prodotti e vogliamo essere certi di quello che vendiamo.

Le cassette di frutta e verdura biologica a domicilio
Fruttiamo la terra ha sposato la filiera corta e vende solo per via diretta, con 3 sistemi possibili:
- lo spaccio in sede, a San Zenone al Lambro, tra Milano e Lodi
- una serie di mercati contadini (che sotto vi elenco)
- la consegna a domicilio delle cassette, ordinate via mail o via whatsapp. Le zone coperte sono il lodigiano, Milano e hinterland, qualcosa in zona Como.
I clienti del servizio a domicilio sono gruppi di acquisto, negozi, ristoratori, oltre naturalmente ai privati. Sono scongiurati gli ordini singoli (cui è applicato un supplemento di consegna) e incentivati gli acquisti collettivi (dalle 2 o 3 famiglie in su), per ottimizzare il giro del trasporto e garantire una minima remuneratività al servizio.
Vi conviene sentire Ermes per capire se la vostra zona è già coperta. In ogni caso, il loro furgone è a Milano tutti i giorni :-)
Non ci sono vincoli, l’unico vincolo è la registrazione al sito. Anche relativamente alla composizione della cassetta è tutto molto personalizzabile: c’è totale collaborazione.
Sono iscritta alla newsletter settimanale, che comunica puntualmente il catalogo dei prodotti disponibili (vedi per es. il listino di fine marzo 2018). Gli ordini vengono aperti il mercoledì e chiusi la domenica. Non c’è praticamente stoccaggio: la merce viene raccolta la mattina stessa della consegna o al massimo il giorno prima. «L’obiettivo è quello della massima freschezza».
Mercati contadini e punti di consegna
Ecco tutti i mercati dove trovare Ermes e la sua truppa. Funzionano sia come punti di ritiro delle cassette preordinate, sia come mercati contadini normali, in cui fare la spesa libera, in base alle disponibilità.
Martedì
- Mercatino Agricolo Biologico, via Moncalieri 5, Milano (zona Niguarda) c/o La casa di Alex, h 15-18.30
Giovedì
- Mercatino Agricolo Biologico, via Rucellai 12, ingresso da via Solone (zona Precotto) c/o Bookcrossing, h 15-18.30
- Punto vendita Aemocon, via Tartini 14, h 16-19
Sabato
- Fondazione Somaschi, corso Garibaldi 118, Milano, h 8.30-13.30 (all’interno dell’area C, con parcheggio)
- Mercato Serra Lorenzini, via dei Missaglia 44, c/o il vivaio Serra Lorenzini, h 8.30-13.30
- [Primo sabato del mese, attivo da settembre a marzo] Mercato Popogusto, c/o i chiostri dell’Umanitaria, ingresso da via San Barnaba 46, h 9-15.
Agricoltura = investimento, passione, magia
Ammirata di quanto il progetto stia crescendo e funzionando, pur essendo visibilmente così impegnativo e totalizzante, faccio a Ermes la mia classica domanda curiosa: gli chiedo qual è il suo equilibrio tra vita e lavoro.
Sto via via migliorando :-) Prima il mio baricentro era spostato tutto sul lavoro. Adesso, con il crescere dell’attività e dell’organizzazione, ho trovato un equilibrio.
Il mondo agricolo è impegnativo: hai a che fare con qualcosa di vivo, che si muove, che cresce. Oltre al meteo, che è imponderabile. Per coltivare ci vuole tanto investimento, e passione.
Se volete conoscere anche voi Ermes di persona, ho trovato su YouTube questo video di pochi minuti, molto rappresentativo. Si parla di cibo naturale, ma anche di ‘magia’.
Viva i frutti della cooperazione!
Fruttiamo la terra, in sintesi
PREZZO BASE Non è richiesto alcun minimo di acquisto né supplemento di consegna agli acquisti fatti da GAS o da famiglie (parentado o vicinato) che ordinano insieme da uno stesso indirizzo (2 o 3 ordini)
FREQUENZA DI CONSEGNA Settimanale
MODALITÀ D’ORDINE Tramite il sito o richiedendo il modulo excel via mail, in base ai prodotti disponibili per quella settimana
PAGAMENTO In contanti alla consegna oppure con bonifico
ABBONAMENTO Nessun tipo di abbonamento o vincolo, c’è la massima elasticità
SPESA UNA TANTUM Sì, senza minimi d’ordine
FORNITORI Biologici certificati a km Italia, da relazioni consolidate. Qualche prodotto attinge al mercato equo-solidale
TIPO DI SPESA Ortofrutta, con un paio di referenze in più come la conserva di pomodoro ciliegino e l’olio e.v.o. pugliesi
IMBALLO Cassette di legno, sacchetti di carta o sacchetti biodegradabili
ANNO DI NASCITA Luglio 2015
Consulta la scheda di Fruttiamo La Terra nella Guida di ConsideroValore: