Gnocchetti di farina di castagne con pesto di noci

Gnocchetti di farina di castagne

Ecco una ricetta facile, veloce e a effetto garantito, pienamente autunnal-invernale. È un piatto che sfrutta la bontà della farina di castagne, facendo propria la tecnica dei passatelli romagnoli o degli spätzle tirolesi. Serve l’attrezzo apposito o uno schiacciapatate, il resto è in discesa.

Portata Primo piatto
Cucina Senza glutine, Vegetale 100%
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Riposo pastella 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Chef Giovanna Ligutti

Ingredienti

Per gli gnocchetti

  • 300 gr farina di castagne
  • 350 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Per il pesto

  • 100 gr noci sgusciate
  • 100 ml olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • a piacere scorza d’arancia per finire

Istruzioni

  • Preparate l’impasto degli gnocchetti: mettete in una ciotola la farina di castagne e un pizzico di sale, aggiungete poco alla volta l’acqua e, aiutandovi con una frusta, sciogliete eventuali grumi. La proporzione acqua farina è di circa uno a uno, con prevalenza di acqua: è un impasto che deve risultare piuttosto liquido, simile a una pastella. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua.
  • Preparate anche il pesto: frullate a farina le noci, aggiungete l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Mettete il pesto in una padella e aggiungete 100 ml di acqua calda.
  • Con l’aiuto dell’attrezzo per gli spätzle o passatelli, fate cadere nell’acqua bollente direttamente gli gnocchetti. Quando dopo pochi minuti verranno a galla, potrete scolarli. Versateli direttamente nel pesto leggermente scaldato, aggiungete la scorza di un’arancia, mescolate bene e servite caldi.
Stampa ricetta

Ho cucinato questo piatto nel ciclo di lezioni-con-cucina Alimentiamo la salute, a cura delle ‘Nutrici’, che si è svolto a Piacenza nell’autunno 2018. Il video che segue, molto informale, è tratto da quell’occasione :)

Giovanna Ligutti

di

Cuoca naturale, diplomata in cucina macrobiotica alla Sana Gola di Milano. Amo molto formarmi, ma anche sperimentare nella cucina di casa. In provincia di Piacenza organizzo corsi, cene ed eventi per diffondere un’alimentazione sana e stagionale, rispettosa degli animali e dell’ambiente. Su FB: Le delizie naturali di Gio.

Considero Valore

Antonella Gallino, fondatrice di Considero ValoreHo creato questo blog per aiutare le persone a mangiare meglio e per valorizzare i piccoli contadini seri che ci circondano: una miniera di invisibili. Credo nella filiera corta, a patto che rispetti l’ambiente, e mi adopero in giro per una spesa più sana e più umana. La cucina che amo? Quella condivisa, con ingredienti e persone sincere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *