Apicoltura Torinese

- Profilo
Apicoltura biologica in provincia di Torino, punto vendita a Collegno con laboratorio a vista.
- Più InfoIndirizzo Via S. Francesco d'Assisi, 10
10093 Collegno (Torino)
PiemonteHabitat PedecollinareTipologia ProduttoreTipo di realtà e servizi- Apicoltore
- Negozio di sfuso
- Eventi e degustazioni
Metodo di produzione Biologico certificatoCertificazioni e garanzieSiamo certificato bio con ICEA, cod. I2113, dalla produzione 2017 (in conversione dal 2016).
Prodotti in vendita MieleAltri prodotti e specificitàMiele di acacia, millefiori, tiglio, castagno, melata. Miele di acacia e nocciola piemonte IGP, miele di castagno e noce di Sorrento.
Note particolariIl nostro è un miele autenticamente torinese. Le api sono tutte allevate in provincia di Torino: parte nella collina del Chiarese, parte nel Pinerolese (castagno) e le restanti in pianura, in un’area di salvaguardia lungo la Dora (tiglio in purezza).
Non facciamo nessun trattamento a caldo: tutto il miele è estratto a freddo. La strumentazione avanzata ci permette di lavorare con un controllo puntuale, pur sempre da noi vigilato. Combiniamo tecnologia moderna e artigianalità.
Il laboratorio ha sede presso un’ex officina meccanica, che abbiamo bonificato e riconvertito. Volevamo portare il miele, che è un'attività tipicamente rurale, in pieno centro città. All’interno abbiamo adibito uno spazio negozio, che comunica con il laboratorio ai vista. Qui e altrove curiamo eventi e degustazioni, per far apprezzare la qualità dei nostri prodotti e addestrare le percezioni sensoriali durante l’assaggio. Sempre da noi in negozio c’è la possibilità di acquistare il miele ’alla spina’, prelevato al momento direttamente dal fusto, con reso del vasetto.
Menzione di Considerovalore