Carpa La Terra

Spighe di grano con citazione di Helena Norberg-Hodge: Localizzazione significa ristabilire il nostro senso di interdipendenza con gli altri e con il mondo naturale.
Abruzzo»Teramo»ai margini del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dove siamoGarrano Alto
64100 Teramo
TelefoniChiama
3336993501 Massimo
oppure scrivi un messaggio.
  • Profilo

    Farro e grani teneri abruzzesi ad alto fusto, per la produzione di farine macinate a pietra e pasta artigianale.

  • Più Info
     Indirizzo Garrano Alto
    64100 Teramo
    Abruzzo
    Habitat Collina
    Tipologia Produttore
    Tipo di realtà e servizi
    • Olivicoltore
    • Filiera cerealicola
    Metodo di produzione In conversione Bio
    Certificazioni e garanzie

    Coltiviamo una terra incolta da 10 anni con i metodi dell’agricoltura naturale. Siamo in conversione con ICEA dal 2018 (il periodo di conversione sui terreni coltivati a cereali è di 3 anni).

    Prodotti in vendita
    • Grano
    • Farro
    • Farine
    • Pasta
    Altri prodotti e specificità Produciamo 3 varietà di grani: farro, solina (antico grano tenero abruzzese) e una miscela di grani di varietà antiche ad alto fusto seminati in campo misto.
    Note particolari

    Coltiviamo grani antichi e cereali minori praticando la rotazione colturale, alternando al grano semine di leguminose, in modo che la terra conservi la sua ricchezza di biodiversità. Facciamo macinare a pietra i nostri grani per trasformarli in farina e rinnovare tutte le settimane l’antico rito del pane, a lievitazione naturale, cotto nel forno a legna tradizionale.

    Il nostro progetto agricolo nasce dalla convinzione che sia possibile fare dell’agricoltura il centro del cambiamento, per riscoprire il valore e la ricchezza della civiltà contadina e tornare a un sistema che riporti al centro la produzione di cibo sano e la tutela del territorio attraverso la pratica di un’agricoltura sostenibile. ‘Carpa la Terra’ è un’espressione del dialetto teramano che indica il lavoro fatto bene, con energia e determinazione.

    Menzione di Considerovalore