Az. Agricola Patrizia Montanari

Emilia-Romagna»Piacenza»Pianura padana piacentina
Dove siamoStrada di Gerbido 235
29122 piacenza (Piacenza)
TelefoniChiama
333 7117789 Patrizia
oppure scrivi un messaggio.
  • Profilo

    Produzione e vendita di verdura e frutta di stagione a Piacenza. Passate di pomodoro e sottolii.

  • Più Info
     Indirizzo Strada di Gerbido 235
    29122 piacenza (Piacenza)
    Emilia-Romagna
    Habitat Pianura
    Tipologia
    • Produttore
    • Rivenditore
    Tipo di realtà e servizi
    • Frutticoltore
    • Orticoltore
    Metodo di produzione Altri disciplinari
    Certificazioni e garanzie

    Non abbiamo nessuna certificazione, seguiamo in linea di massima il disciplinare della lotta integrata, con il minor numero di trattamenti possibili (limitati alla fase di pre-semina) e verde rame per la prevenzione fungina. Ci affidiamo prevalentemente alla rotazione delle colture, alle consociazioni e al lavoro manuale tradizionale (a zappa!). Anche le macchine sono usate al minimo indispensabile.

    Prodotti in vendita
    • Conserve e sughi
    • Frutta
    • Legumi
    • Miele
    • Ortaggi
    • Peperoncino
    • Piccoli frutti
    • Trasformati e sottoli
    Altri prodotti e specificità

    Gorgnalini (gurgnalëin), cicoria rosa, cicoria da taglio a mazzetti, radicchio variegato, rosso di chioggia, rosso di treviso, catalogna novella, sprelle a mazzetti da mangiare crude, spinaci. Rape rosse, cavolo nero, cavolfiore bianco, verde e colorato, peperone piacentino. Fave, piselli, fagioli borlotti, fagiolini gialli e verdi. Meloni. Peperoncino lungo, tondo, habanero e piccolino piccantissimo. Piccoli frutti: more, lamponi, ribes, fragole. Erbe aromatiche: salvia, rosmarino, erba cipollina, timo, menta, maggiorana, alloro, ortica. In primavera integriamo con gli asparagi di Muradello e la frutta di Villanova d’Arda.

    Note particolari

    In campo siamo io e mio marito. Pratichiamo agricoltura a conduzione famigliare, soprattutto orticoltura, in campo aperto e in 2 serre non riscaldate, nel rispetto della stagionalità e senza forzature.

    Non siamo commercianti, ma veri coltivatori diretti: vendiamo solo il nostro raccolto fresco, direttamente ai consumatori finali. Al mercato contadino di Piacenza ci presentiamo solo con i prodotti di nostra produzione, che integriamo con gli asparagi di Muradello e la frutta di Villanova d’Arda, da produttori con cui siamo in relazione sul territorio. Questo è il motivo per cui sospendiamo il mercato nei mesi dell’anno (gennaio-febbraio) in cui l’orto ha troppo poco. Il nostro è un onesto km zero di piccola scala.

    Ci appoggiamo a un laboratorio artigianale per trasformare le nostre verdure in passate di pomodoro, creme, sott’oli e verdure in agrodolce: zucchine in olio, pomodorini secchi in olio, crema di zucchine, crema di peperone, peperone in agrodolce, peperoncini ripieni. Passata di san marzano e passata di datterino.

    Abbiamo anche miele certificato piacentino millefiori dagli apiari collocati nei ns terreni, realizzati da un’apicoltrice che ci fornisce anche miele di acacia, bosco, castagno e rovo, tiglio.

    Menzione di Considerovalore

    Dove e come comprare

    Spaccio aziendale Siamo aperti il giovedì e la domenica ore 10-19, che sono i nostri giorni di raccolta. Negli altri giorni puoi prenotare la tua cassetta per telefono e passare a ritirarla all’ora concordata.
    Servizi speciali e supplementari Consegna a domicilio
    Mercati contadini

    Piacenza, piazza Duomo, il lunedì e il venerdì dalle 7.30 alle 13.

    Altre note

    Siamo presenti nell’Alveare di Salsomaggiore.

    Dove trovarci online

  • Foto
Emergenza Corona Virus 2020: siamo disponibili a consegnare a domicilio a Piacenza città e prima periferia.