Produttore

PV

Biofattoria Valverde

  • INDIRIZZO Valverde PV, Località Sabbioni Inferiori 1
    Pavia, Lombardia
    TERRITORIO Val Tidone, Alta collina
    Metodo di produzione Biodinamico
    CERTIFICAZIONE I cereali sono coltivati a pieno campo utilizzando solo rotazioni colturali per arricchire il terreno, senza concimazione alcuna, neppure organica bovina (letame), in modo da non interferire in alcun modo con la naturale autofertilità del terreno. Così facendo, le piante coltivate crescono più forti e resistenti agli agenti ostili esterni e ai parassiti e ne guadagnano anche dal punto di vista nutrizionale e organolettico.
    Prodotti in vendita Ortaggi, Miele, Cereali, Grano, Segale, Farine
    Altri prodotti e specificità Farine di cereali, di nostra realizzazione, macinate a pietra: farina di grano tenero setacciata e semi-integrale, farina di grano duro integrale, farina di segale.
    Eccellenze e note particolari La molinatura è eseguita con macine in pietra dal diametro di un metro e mezzo, che permettono la separazione di amido e crusca in modo lento, a temperatura adeguata e costante, senza un eccessivo riscaldamento che degraderebbe le sostanze nutritive e diminuirebbe la conservabilità. Il prezioso germe, molto ricco di vitamine e di micronutrienti, rimane vivo e presente nell'alimento, e non viene rimosso come nelle farine industriali. Per la conservazione dei cereali abbiamo il vantaggio di essere in alta collina dove le temperature si mantengono relativamente fresche anche d’estate, permettendo la conservazione sana dei cereali, senza l'utilizzo di insetticidi o di altre sostanze chimiche.

Dove siamo


Condividi questa pagina