Cascina Bosco Fornasara

Spighe di grano con citazione di Guglielmo da Ockham: A volte, invece di aggiungere, basta accorgersi di quello che c'è già
Lombardia»Pavia»Lomellina
Dove siamoCascina Bosco 4, Nicorvo PV
Pavia
TelefoniChiama
3395641211 Roberto
3497416692 Ilena
oppure scrivi un messaggio.
  • Profilo

    Riso carnaroli, Rosa Marchetti semi integrale e integrale, miglio. Farine di riso, miglio e grano saraceno. Fagioli dell’occhio. Miele.

  • Più Info
     Indirizzo Cascina Bosco 4, Nicorvo PV
    Pavia
    Lombardia
    Habitat Pianura
    Tipologia aziendale Produttore
    Metodo di produzione Biologico certificato
    Certificazioni e garanzie

    Non utilizziamo fertilizzanti, erbicidi, antiparassitari e fungicidi, neppure quelli consentiti nel biologico. Ogni anno l’associazione Un Punto Macrobiotico, per la quale produciamo riso e miglio, esegue controlli approfonditi sulla nostra azienda, analizzando terra, acqua, paglia e cereali per verificare l'assenza di qualsiasi pesticida o concime (anche organico).

    Prodotti in vendita
    • Legumi
    • Miele
    • Riso
    • Miglio
    • Farine
    Altri prodotti e specificità Coltiviamo sementi antiche di riso (Carnaroli, Rosa Marchetti) e miglio. Il riso Rosa Marchetti è disponibile anche semi integrale e integrale. Farine di riso, miglio e grano saraceno. Fagioli dell’occhio.
    Note particolari

    Per rendere fertile e produttivo il terreno, facciamo affidamento a sovesci, rotazioni e false semine, che contrastano l’impoverimento del terreno dovuto alla coltivazione continua del suolo, aumentano la biodiversità degli agro-ecosistemi e contrastano le infestanti e i patogeni delle colture.

    Sulle rive e lungo le strade, costruiamo corridoi ecologici piantando specie vegetali autoctone produttrici di frutti e bacche, che favoriscono l’insediamento di numerosi insetti utili e offrono riparo e cibo a piccoli mammiferi e uccelli.
    Nelle risaie abbiamo creato dei solchi che permangano allagati anche durante le asciutte, al fine di garantire la sopravvivenza della microfauna acquatica.

    Il desiderio di difendere il territorio e la biodiversità ci ha portati a collaborare con Burchvif, l'associazione che, a pochi passi da casa nostra, gestisce uno degli ultimi canneti della Lomellina, che riveste grande importanza per la conservazione di alcune specie di uccelli di interesse comunitario.

    Il miele è di Mielevivo di Lorenzo Scendrat, apicoltore biologico con cui collaboriamo:

    Menzione di Considerovalore