Demetra Organismo Agricolo

-
Profilo
Verdura e frutta biologica a Bergamo città.
-
Più Info
Indirizzo Via F. D. Guerrazzi
24127 Bergamo
LombardiaHabitat PianuraTipologia- Produttore
- Rivenditore
Tipo di realtà e servizi- Corsi e laboratori di formazione
- Frutticoltore
- Orticoltore
- Servizio di consegna a domicilio
- Vivaio
Metodo di produzione- Biologico certificato
- Agroecologico non certificato
- Altri disciplinari
Certificazioni e garanzieICEA
Prodotti in vendita- Agrumi
- Composte e confetture
- Conserve e sughi
- Erbe aromatiche e officinali
- Erbe spontanee e fiori commestibili
- Frutta
- Legumi
- Miele
- Ortaggi
- Piccoli frutti
- Tisane e infusi
Altri prodotti e specificitàOltre agli ortaggi e alla frutta di nostra produzione, collaboriamo con un’azienda biologica siciliana per agrumi e olio, e con un laboratorio di trasformazione della Valle Imagna, certificato bio, per confetture, passata e sottoli. Da noi avrete sempre la massima trasparenza sull’origine dei prodotti.
Note particolariDemetra è un’azienda agricola che nasce a Bergamo il 1° Maggio 2017. Il nome chiama in causa la dea dell’agricoltura, artefice del ciclo delle stagioni; la data celebra il lavoro come fonte di dignità per l’essere umano.
Siamo nel comune di Bergamo, nel quartiere Villaggio Sposi, adiacente alla città: un’area ancora verde tra periferia e campagna, ricca di alberature e poco sfruttata a livello agricolo.
Prima ancora che ortaggi, facciamo educazione ambientale. In questi anni gli animali selvatici ci hanno ripopolato. Coltiviamo l'agroecologia e la sperimentazione, siamo un’azienda polifunzionale che punta al ciclo chiuso. Partiamo il più possibile da seme e da piantine allevate da noi o da un vivaio con i nostri semi. È tutto in campo aperto, senza serre. Non usiamo letame, solo compostaggi verdi. Adottiamo il metodo della pacciamatura e ricorriamo a pochissima acqua, da una buona fonte. Come repellenti usiamo preparati da erbe e piante coltivate da noi (tanaceto, assenzio, piretro). Abbiamo fatto tanta formazione e combiniamo tante tecniche; il resto è pratica in campo.
Utilizziamo ciò che la natura mette a disposizione senza impoverirla (facciamo analisi regolari per verificarlo). La nostra storia dimostra che, rispettando e favorendo la biodiversità, senza usare prodotti di sintesi, diminuendo e cercando di azzerare l’utilizzo della plastica, di macchinari e combustibili, apportando elementi organici già presenti in natura come batteri ed enzimi, il terreno produce tanto quanto che con il metodo convenzionale, se non di più, e si possono rigenerare anche quei terreni che l’agricoltura industriale e le tecniche invasive hanno reso poveri e sterili. Questo il percorso che abbiamo intrapreso con Demetra Organismo Agricolo, per una produzione sana, davvero sostenibile e accessibile a tutti.
Menzione di Considerovalore