Aggiornato il 13 luglio 2022.
A Cremona ci sono diversi mercati contadini, alcuni sotto l’ombrello di Coldiretti (riconoscibili dai tendoni gialli) e uno a cura di una rete di produttori indipendenti.
Mercati di Campagna Amica
I farmers market di Campagna Amica coinvolgono aziende agricole cremonesi e lombarde e saltuariamente produttori ospiti da altre regioni del centro e sud, talvolta anche in ottica solidale.
Gli appuntamenti sono due, uno settimanale e uno mensile:
- il mercato settimanale si svolge sotto il portico del consorzio agrario, in centro storico, tutti i martedì mattina dalle 8 alle 12. Info: Mercato ai portici del Consorzio Agrario.
-
Il mercato mensile si tiene la domenica nella centralissima piazza Stradivari, secondo un calendario predefinito, solo la mattina o tutto il giorno (indicativamente 8.30-19), a seconda delle stagioni. In alcune occasioni particolari si organizzano eventi a tema con laboratori, degustazioni gratuite, giochi e intrattenimenti vari. Info e date: Campagna Amica Piazza Stradivari.
Il mercato in largo Ragazzi del ’99 è stato purtroppo chiuso durante il Covid.
Per restare aggiornati sugli appuntamenti di Campagna Amica a Cremona, potete consultare la sezione del sito di Campagna Amica dedicata ai mercati di Cremona o la pagina FB di Coldiretti Cremona, da cui ho tratto tutte le foto di questa pagina.
Mercato dei produttori di Foro Boario
C’è poi un altro appuntamento settimanale, ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12.30, nell’ampio parcheggio alberato dell’ex Foro Boario, in piazza della Croce Rossa. È in pieno centro, ma comodo da raggiungere anche per chi arriva dalla tangenziale di Cremona o dall’autostrada.
Il mercato è organizzato da un gruppo di produttori cremonesi e lombardi dalle province limitrofe, in tutto una ventina di banchi, ed è in collaborazione con il Comune di Cremona. Per informazioni aggiornate: Pagina FB Mercato Produttori Foro Boario Cremona
Mercato FORO BOARIO Cremona
comprato casoncelli di Longhena dell’Azienda Ferrari Franco in offerta ( 5 confezioni al prezzo di 4 ) al prezzo assurdo, data la qualità, di 20 €/Kg.
CASONCELLI PESSIMI – ALLA ZUCCA ORRENDI.
La loro commercializzazione dequalifica il mercato.
Feandi Agricoltori Cremonesi
Buongiorno, può chiarirmi meglio il suo commento?