Maghi su Instagram

Una giornata di workshop per imparare a usare Instagram

Instagram va preso come un gioco, ma con metodo. Più conosci il metodo, più puoi spaziare con la fantasia. Poi è un social prevalentemente visivo e fotografico, dunque è molto importante aver dimestichezza con lo strumento più comodo eletto allo scopo: il cellulare!

Questo workshop è un Modulo Base, di abc: ottimo per chi comincia o vuole re-ingranare con il piede giusto. Sarà una giornata stimolante e concreta, con tanti spunti pratici. Obiettivi:

  • capire come funziona Instagram e perché ha senso investirci tempo
  • imparare a fotografare e ritoccare con il tuo cellulare (qualsiasi modello)
  • imparare ad abbinare testo e immagini e a trovare l’ispirazione per le nostre storie.

Mi iscrivo »

Non chiamiamolo corso!

La parola ‘corso’ è noiosissima, workshop ci piace già di più perché rende meglio l’idea di un laboratorio, in cui si partecipa e si sperimenta attivamente.

Noi però abbiamo deciso di evolvere ulteriormente il concetto, fino a trasformarlo in una domenica in cascina. Una giornata piacevole, di svago, in un posto speciale. Di quelle che faresti volentieri anche per staccare un po’. Solo che intanto impari un sacco di cose, e dal giorno dopo puoi metterle in pratica.

Cosa ti promettiamo

Al termine del workshop:

  • saprai a cosa serve Instagram e come si usa (e come non)
  • saprai come usare il cellulare per fare e ritoccare le foto
  • saprai quando un’immagine funziona e perché
  • ti sarà molto più facile scrivere i testi e abbinarli alle immagini, con gli hashtag giusti
  • avrai sott’occhio una serie di casi studio, selezionati ad hoc, a cui ispirarti, ma a modo tuo
  • saprai come ottimizzare il tempo su questo social, senza perderti in azioni poco produttive
  • avrai imparato alcune astuzie e trucchi utili
  • avrai fugato i dubbi e gli errori più comuni.

Mi iscrivo »


Requisiti

È una giornata espressamente dedicata alle piccole realtà agricole, artigianali e professionali che vogliano essere autonome su Instagram.

Il fattore comune non è tanto la tipologia di attività (le differenze di settore, in realtà, sono molto funzionali per trarre ispirazione e  stimolare la creatività!), quanto piuttosto la scala di lavoro: ci rivolgiamo a piccole realtà a conduzione personale o familiare, che operano localmente o nel mercato italiano.

Il vero requisito è avere una pagina Instagram – o essere disposti ad aprirla dal giorno dopo – e aver voglia di usarla.

Se ti iscrivi, ti chiederemo di darci maggiori informazioni su di te: chi sei, per che progetto partecipi e quali sono le tue pagine social attive. Così sapremo esattamente chi abbiamo di fronte e potremo modulare la didattica di conseguenza, con esempi calzanti per la tua attività. #stopcorsianonimi

Mi iscrivo »


Le docenti

Elisa e Serena

Serena Groppelli

Fotografa

A 10 anni, di fronte a una statua che non smettevo di fissare, mi domandarono cosa stessi facendo. “Prendo appunti visivi”, la risposta. Poco dopo arrivò una macchina fotografica in regalo: rossa, laccata, del peso di un termosifone di ghisa. Da quel momento non ho più smesso di fotografare e di raccontare per immagini, perché in un click ci possono essere milioni di storie.

@canterellina | @Effetre_Fotostudio


Elisa Tassara

Web e Social Media Marketing

Quando mi serve lo strizzacervelli faccio la maglia, sono nel campo del marketing e della comunicazione da quando c’è l’euro, ho un sogno nel cassetto e mille in testa. Appunto tutto su taccuini colorati, mi piace vivere la vita in jeans, amo vedere quante storie ci sono dietro a un brand, a un prodotto… e adoro raccontarle al loro pubblico.

@elisatassarawebmarketing | @puntoriso

PS. E poi ci sarò io, Antonella Gallino (cioè chi?). Farò un po’ da mediatrice, un po’ da supporter e un po’ da allieva. Non vedo l’ora!


Chi ha seguito le scorse edizioni dice…


Ho frequentato il workshop di Elisa e Serena due anni fa per migliorare la presenza social della mia erboristeria. In particolare, avevo aperto da pochissimo il mio profilo Instagram, ma non sapevo bene come approcciarmi al mezzo. È stata una giornata interessante e divertente, molto funzionale per chi ha una piccola attività. È un workshop molto concreto, che insegna a prendere confidenza con i social e il management della propria presenza online e aiuta a prendere dimestichezza con la composizione delle foto e il ritocco delle immagini. Lo consiglio a chi cerca un corso pratico, che insegni a fare e che dia degli strumenti concreti da usare già dal giorno successivo.
Francesco @erboristeriapuranatura


Gestivo i social del mio negozio di arredamento in modo irregolare, con poco tempo a disposizione e con tanta paura di sbagliare. Elisa e Serena mi hanno aiutata svelandomi i trucchi per gestire Fb e Ig. Grazie ad Elisa ho appreso che parlare solo di prodotto può essere monotono e che ci sono un mondo di contenuti interessanti da comunicare. Lei mi ha spiegato come farlo, a chi rivolgermi e quando. Con Serena ho imparato che posso scattare delle belle foto con il mio smartphone e modificarle, senza essere una fotografa brava come lei. Corso interessante, utilissimo che ci ha svelato i trucchi per farci conoscere dai ns potenziali clienti per quello che siamo e per comunicare al meglio come lavoriamo. E funziona! Il nostro target si è meglio definito, con buoni riscontri immediati sul business.
Antonia @casazza_arreda


Il corso mi è stato utilissimo. Ho apprezzato molto che Serena ed Elisa si siano fatte capire alla perfezione anche da un’allergica come me, usando un linguaggio semplice e piacevole… Mi hanno proprio dato le dritte di cui avevo bisogno!
Sara @dariacappelli


Questo workshop fa per te?

Questo workshop fa per te se:

  1. Sei curioso di capire come funziona Instagram e come puoi sfruttarlo per promuoverti e generare contatti
  2. Gestisci da poco la tua pagina oppure hai già un po’ di esperienza, ma vuoi verificare il tuo metodo e imparare trucchi e abilità che magari non conosci
  3. Hai una pagina nuova, silente o poco curata, e vuoi superare il blocco del principiante
  4. Non hai ancora una pagina, ma hai intenzione di aprirla all’indomani del corso :)

Test di contro-verifica

Se sei già pratico di fotografia con il cellulare, sai usare Snapseed, hai confidenza con l’uso delle didascalie e degli hashtag, l’ispirazione creativa non ti manca, scrivi di getto e sai sempre cosa raccontare, le Stories per te sono una dipendenza attiva e passiva… allora rinuncia a questa esaltante giornata e passa direttamente al Modulo 2! (Non preoccuparti, sarà una domenica in cascina anche quello).

Tutt’altro: mi iscrivo »

Prossima edizione

Domenica 9 giugno 2019

La seconda domenica di giugno hai da fare?

Programma della giornata

Mattina

  • 9.30-10 Tè del benvenuto, sotto la pergola
  • 10-11 Iniziamo dalla fine: quando un’immagine funziona e perché
  • 11-12 L’asparago social: ha senso essere su Instagram? per pubblicare cosa?
  • 12-13 Strumenti utili: fotografia e fotoritocco su cellulare
  • 13-14 Gioco Pranzo: Le rime visuali

Pomeriggio

  • 14-14.30 Caffè al cardamomo: aggiusta la mira!
  • 14.30-15.30 Le Stories: da ignorarle ad amarle è un attimo
  • 15.30-16.30 Fotografia & Testi: un matrimonio che s’ha da fare
  • 16.30-17.00 Domande finali
  • [Sorpresa extra, adesione in loco]

Una domenica in cascina

La location? Scordati le aule con i banchi o il business hotel sulla tangenziale. Qui è tutto in stile Considerovalore ;-)

Il workshop sarà infatti ospitato dall’azienda agricola biologica Agriturismo Casa della Memoria Casella, una piccola oasi contadina nella pianura piacentina. È un luogo autenticamente rurale, ma perfettamente funzionale al nostro scopo. Non c’è come recuperare un’antica stalla e farla diventare uno spazio di genuina ospitalità!

Inoltre è comodissima dal casello dell’A1 di Fiorenzuola d’Arda PC (guarda sulla mappa). Se preferisci venire in treno, avvisaci: organizzeremo una navetta per venirti a prendere in stazione e riportartici alla fine del corso.

Per il pranzo abbiamo chiesto agli osti di prepararci qualcosa di leggero, sano e saporito, come loro sono esperti nel fare, valorizzando le materie prime di stagione dall’orto alla tavola. Se hai allergie o intolleranze alimentari, diccelo per tempo.

Quanto costa e come iscriversi

Quanto costa

Il prezzo dell’intera giornata è di 150 euro. Abbiamo previsto un’agevolazione a 120 euro per chi si iscrive e paga entro il 20 maggio. Il pagamento si effettua con bonifico anticipato.

Cosa è incluso nel prezzo

• Workshop in cascina, ore 9.30-17
• Slide e dispense per ricordarsi tutto a casa
• Gruppo Facebook per risolvere insieme tutti i dubbi post-corso
• Pasto sano e leggero a buffet, a cura dell’Agriturismo Biologico Casa della Memoria Casella (eventuali consumazioni extra durante la giornata si pagheranno in contanti a parte)

Come iscriversi

Puoi fare tutto via web. Clicca sul bottone ISCRIVITI e verrai indirizzato al modulo di iscrizione online. Lì troverai anche l’IBAN per effettuare il bonifico.

Iscriviti

Domande, dubbi, curiosità?

Scrivi il tuo nome

Scrivi la tua mail

Indica il nome della tua azienda o progetto

Hai dubbi o curiosità che vorresti chiarire? Non esitare a chiedere!