Entra nella Guida di ConsideroValore.it

La Mappa dei piccoli produttori agricoli che lavorano in modo sano e artigianale
Fogli di bietola di diversi colori

ConsideroValore.it è un progetto indipendente e autofinanziato, che aiuta le piccole aziende agricole biologiche e altre realtà virtuose che si occupano di cibo sano a raccontarsi e farsi trovare online.

Come funziona l’iscrizione

Per aderire alla Mappa dei produttori di ConsideroValore, il primo requisito è che rientri nei criteri di inclusione. Se sì, puoi scegliere tra un profilo BASE, che è gratis ma ha delle limitazioni, o un profilo PRO, ad abbonamento annuale. Se cerchi un servizio ancora più completo, puoi aderire al pacchetto PREMIUM.

Mappa dei produttori di ConsideroValore.it
La mappa dei produttori è un work-in-progress con oltre 350 realtà referenziate in tutta Italia.

Profilo BASE

Il profilo BASE è una scheda aziendale minima, geolocalizzata sulla mappa: una sorta di carta d’identità essenziale della tua realtà. Sei tu stesso a fornirmi i dati principali, compilando un breve modulo online. A differenza del profilo PRO non puoi inserire foto, né il numero di telefono o link esterni; le persone che visitano la scheda potranno contattarti solo attraverso un form di contatto, poi il messaggio ti verrà recapitato via mail.

Il profilo BASE gratuito è disponibile solo per produttori, trasformatori o rivenditori certificati biologici. Eventuali deroghe per aziende agricole di piccolissima scala, in aree marginali o di montagna, verranno valutate caso per caso. Leggi i criteri di inclusione.

–> Vedi un Profilo BASE

Profilo PRO

Il profilo PRO è una pagina più ricca e funzionale, creata e curata dalla redazione di ConsideroValore, senza farti perdere tempo. È organizzata in modo che le persone capiscano a colpo d’occhio chi sei, cosa fai e dove trovarti.

Il profilo PRO è concepito come la sintesi più efficace per valorizzarti online, in un contesto adeguato e coerente con la tua filosofia. Rispetto al profilo BASE non solo ha un impatto visivo migliore, ma è anche favorito nelle ricerche interne alla mappa, dove compare per primo. Le persone potranno contattarti per telefono (visibile in chiaro) o via mail.

Se hai già un sito, un e-commerce o curi i social, potrai mettere i link: in questo modo arriveranno sui tuoi canali persone già selezionate e interessate al tuo prodotto; inoltre il tuo sito riceverà un prezioso link in ingresso (backlink) da un portale autorevole e migliorerà il suo posizionamento su Google per le ricerche che lo riguardano. Se invece non hai ancora un sito, o quello che hai è obsoleto o non responsivo (cioè difficoltoso da leggere da cellulare), il Profilo PRO fungerà da minisito curato e ben impaginato.

–> Vedi un Profilo PRO

Pacchetto PREMIUM

Il Pacchetto PREMIUM è una rosa di servizi strategici, calzanti per le piccole attività come la tua, ma modulati sul tuo caso specifico. Oltre alla creazione della Pagina PRO sulla mappa dei produttori, include anche una serie di azioni che concorrono, tutte insieme, a migliorare il tuo posizionamento online. Comprende:

  • Redazione e cura della Pagina PRO nella mappa di ConsideroValore.it (come sopra).
  • Ottimizzazione della tua scheda Google My Business, per farti emergere nelle ricerche locali su Google e Google Maps. Ti spiegherò come funziona e come sfruttarla, come inserire i prodotti, ottenere recensioni, ricevere messaggi ecc. Dopodiché potrai aggiornarla in autonomia o affidarmi la gestione.
  • Un check-up completo della presenza digitale della tua attività, in cui riceverai tante preziose indicazioni per aumentare la tua visibilità e reputazione sul web.
  • La creazione di campagne promozionali mirate per promuoverti.

Uffa, il solito portale…

ConsideroValore.it è stato fondato nel 2014 da Antonella Gallino, con l’idea di accorciare le distanze tra produttori e persone, connettendoli grazie al web e a un portale specializzato.

A differenza di altri siti simili, ConsideroValore.it non ha un approccio anonimo o da database di dati. Alle spalle del lavoro digitale, già complesso, c’è anche un lavoro reale di relazioni e di rete, che si svolge giorno dopo giorno e coinvolge diverse persone e territori.

Il sito è ricco di contenuti a tema legati al mondo del cibo sano, contadino, locale. Di proposito non si rivolge a un pubblico generalista, ma solo alla nicchia di chi vuole convertirsi a una spesa più sana e informata, con la minima intermediazione possibile.

Grazie al lavoro di posizionamento online e distribuzione dei contenuti portato avanti costantemente, ConsideroValore.it genera una media dai 20mila ai 50mila visitatori al mese, distribuiti tra la Guida ai produttori e il Blog. Al di là di queste cifre, genera passaparola anche via social e messaggi privati, oltre che con rapporti diretti ed eventi.

ConsideroValore non è il solito portale, ma l’espressione di una ricerca continua e appassionata, condivisa online.

Vantaggi

Ecco cosa puoi aspettarti se entri nella rete di ConsideroValore:

1.
Ti fai scoprire da chi non ti conosce

Sulla Mappa dei Produttori arriva sia chi visita il sito ConsideroValore.it, sia chi cerca su Google prodotti o aziende agricole biologiche in una data provincia o zona. È un tipo di ricerca in continua crescita. Se ti iscrivi, puoi beneficiare di questo traffico mirato.

2.
Ricevi contatti selezionati

Il sito è frequentato da lettori attenti e sensibili al tuo tipo di prodotto. Non sono visite distratte o mordi e fuggi. Ogni anno partono centinaia di mail, telefonate e visite ai link delle aziende mappate, da parte di privati, gruppi di acquisto solidale, ristoratori, altri produttori.

3.
Entri in una community viva

ConsideroValore aiuta le persone a fare una spesa sana di relazione e di territorio. Non è un portale pubblicitario standard, ma un sito che informa, divulga e fa rete, con personalità e passione. Sia tu, sia noi ci mettiamo la faccia, con trasparenza e autenticità.


La ricerca su internet di aziende agricole che fanno vendita diretta, in particolare biologiche, è in aumento costante: ConsideroValore.it aiuta le piccole realtà a farsi trovare e scegliere.

Criteri di inclusione

ConsideroValore.it è grato a chi restituisce la natura al territorio e la porta sulla nostra tavola.

La selezione include:

  • aziende agricole biologiche e biodinamiche autenticamente contadine e di piccola scala, certificate o in conversione
  • piccoli produttori che adottano metodi agroecologici (permacultura, agricoltura organico-rigenerativa, bio-intensivo o market gardening) e operano in territori marginali o di montagna
  • cantine vitivinicole di piccola dimensione, che non utilizzano chimica di sintesi in vigna, né additivi in cantina eccetto la solforosa in minime quantità
  • mulini a pietra che trasformano cereali propri o di filiera locale o certa, ancora meglio se vecchie varietà; forni, pastifici e laboratori di trasformazione che lavorano con cura artigianale e a favore della salute alimentare
  • cascine, spacci e botteghe di prossimità che hanno un servizio di rivendita intelligente, con referenze locali e di prima mano
  • CSA, Distretti di economia solidale, servizi di piccola distribuzione organizzata e di consegna a domicilio che favoriscono nel proprio paniere la filiera corta locale e biologica, a partire da conoscenze dirette dei propri fornitori.

Sono favoriti i metodi:

  • ad alto tasso di artigianato
  • che salvaguardano la biodiversità e la ricchezza dei patrimoni co(u)lturali
  • che contribuiscono alla tutela e rigenerazione della salute del suolo, così come alla salute umana
  • che valorizzano il lavoro rispettando un corretto patto economico, generazionale e sociale.

In linea generale, pur rispettando le procedure e i disciplinari di certificazione, preferiamo la trasparenza e la fiducia al bollino. In ogni caso, vogliamo:

  • indicare chi si certifica, secondo quale disciplinare e presso quale ente
  • indicare chi non si certifica, pur dichiarandosi conforme a criteri agroecologici, e perché (è un’eccezione ammessa a determinate condizioni, leggi qui per maggiori informazioni)
  • dar voce ai produttori virtuosi che hanno un valore da raccontare e offrono un servizio di presidio e cura sul proprio territorio, con una filosofia a basso impatto ambientale.

Chi ha provato i miei servizi dice…


Abbiamo conosciuto Antonella all’inizio del nostro percorso contadino, e da subito abbiamo aderito al coraggioso progetto di Considerovalore, sfidando timidezze e reticenza a esporci. Ci siamo confrontati con lei in tanti momenti. Sono nati spunti interessanti, sostegno, indicazioni vincenti. Una novità assoluta quella di avere una figura in grado di mettere in relazione piccoli produttori e consumatore, un’occasione preziosa per noi contadini-agricoltori che spesso, per poter continuare, abbiamo bisogno di sostegno, di spazio anche piccolo nell’articolato panorama dell’agricoltura sostenibile e consapevole. Il suo contributo, non solo a livello locale, è un valore aggiunto, un tassello mancante in questo paese fatto di piccole e nascoste realtà che si adoperano per valorizzare prodotti di qualità, sani, coltivati con amore e dedizione profonda (che proviene da una scelta di vita faticosa, responsabile, volta al miglioramento dei rapporti sociali e dell’ambiente). Il suo è un impegno indispensabile per il produttore che desidera far conoscere il proprio lavoro e importantissimo per il consumatore, che spesso non sa come scegliere o dove trovare un’azienda agricola seria e sincera.
Ilaria e Roberto, La Radice, Castell’Arquato PC


Gli strumenti digitali sono sconosciuti ancora a troppi e credere che non servano è sbagliato. Anchio lo pensavo prima… Il mondo si evolve in frettissima e questi sono i nuovi binari su cui correre. Antonella è gentilissima e il suo portale è sicuramente una vetrina per chi fa il duro e non sempre riconosciuto lavoro di agricoltore. È chiaro, senza titoloni, senza “slogan” ed è serio perché presenta una fotografia veritiera dell’azienda agricola. Lei è bravissima ad evidenziare le caratteristiche specifiche di ogni realtà. Certamente sarebbe utile a tante aziende agricole essere collegate tra loro attraverso un portale, avere uno scambio di informazioni e collaborazioni lavorative. La vita è fatta di incontri…
Cristina Bassoli, Stienta RO

Sono rimasto iscritto gratuitamente al portale di Antonella per parecchio tempo, e nonostante la poca fiducia iniziale col tempo mi hanno contattato diverse persone. Così ho deciso di chiederle aiuto per promuovermi ancora di più sia tramite i servizi a pagamento del suo sito che con la scheda di Google My Business. Mi sono trovato benissimo e in particolare ho apprezzato la sua serietà, precisione e onestà. Inoltre non è il solito incantatore di serpenti che si propone in modo aggressivo, tutt'altro. Se volete aumentare i vostri contatti e la vostra visibilità sul web, io vi consiglio di affidarvi ad Antonella ad occhi chiusi. PS. Dimenticavo: il rapporto qualità/prezzo di ciò che offre è eccezionale.
Orfeo Petri, Pergine Valsugana TN

Iscriviti a ConsideroValore.it

Rientri nei requisiti? Scegli il profilo più adatto e iscriviti subito. Ti verrà chiesto di compilare un breve modulo, dopodiché ci sentiamo per telefono.

In qualsiasi momento potrai modificare la tua pagina o accedere a un profilo successivo. Al termine dell’anno, sarai tu a scegliere se rinnovare o no.

ConsideroValore_logo-iconaSe è stata la nostra Redazione a invitarti e proporti l’iscrizione, il processo di registrazione è immediato. Se invece ti stai candidando tu, verrai contattato/a per capire come lavori e come operi nel tuo territorio.

Sono privilegiate le candidature a partire da altre referenze di prima mano o segnalazioni ritenute attendibili: ConsideroValore.it applica la filiera corta anche nelle informazioni. Altrimenti è richiesto un lavoro di valutazione e analisi che dura alcuni giorni. La direzione si riserva di respingere le candidature ritenute non idonee.

Profilo BASE

La carta d’identità
della tua azienda

  • Geolocalizzazione sulla mappa di ConsideroValore
  • Ricevi messaggi diretti
  • Il tuo numero di telefono in chiaro
  • Link al tuo sito o e-commerce
  • Copertina personalizzata e galleria fotografica
  • Sintesi testuale e visiva a cura della nostra Redazione
  • Ottimizzazione per le ricerche locali su Google

GRATIS

Posizionati sulla mappa

ISCRIVITI GRATIS »

Profilo PRO

Una pagina più ampia e dettagliata,
con le foto e i link ai tuoi canali

  • Geolocalizzazione sulla mappa di ConsideroValore
  • Ricevi messaggi diretti
  • Il tuo numero di telefono in chiaro
  • Link al tuo sito o e-commerce
  • Copertina personalizzata e galleria fotografica
  • Sintesi testuale e visiva a cura della nostra Redazione
  • Ottimizzazione su Google per le ricerche locali

125 € / anno

Fatti scegliere e contattare

ISCRIVITI »


Pacchetto PREMIUM

Una strategia completa per promuoverti
ed emergere sul web

  • Tutto quanto incluso nel Profilo PRO
  • Ottimizzazione della scheda Google My Business
  • Check-up della tua presenza digitale
  • Campagne promozionali concepite ad hoc

In base al preventivo

Conquista posizioni su Google

RICHIEDI OFFERTA »

Le tariffe qui esposte o quelle che verranno concordate sono un onere tutto incluso, non soggetto a IVA, in virtù del regime fiscale forfettario. In sede di fatturazione, ai prezzi indicati verrà aggiunta una marca da bollo di legge di 2 € a carico del cliente. Consulta i Termini e Condizioni del Servizio.

Crediti fotografici Foto di testa: bietole colorate alla fiera autunnale di Coli, sull’appennino piacentino in Val Trebbia, di Valeria Casali. Foto centrale: mele alla Fiera dei Frutti Antichi al Castello di Paderna (PC), di Silvia Faimali. Ultima foto: festa felice c/o Agriturismo Casa della Memoria Casella PC, di Margherita Sprega.