Google My Business

Ottimizzo la tua scheda su Google Maps

Sempre più persone compiono ricerche su Google per cercare servizi e prodotti nella propria zona o nella zona in cui si trovano in vacanza o di passaggio.

Se ci fai caso, quando cerchi un prodotto o un servizio su Google, i risultati ti mostrano per prime le realtà più vicine a te o a dove ti trovi. Perché?

Google fa così perché sottintende la vicinanza geografica a molte ricerche, del tipo: Cosa c’è intorno a me? Dove trovo un agriturismo vegetariano? C’è un caseificio biologico o una bottega di prodotti locali qui vicino? Eccetera. Sono le cosiddette ‘ricerche locali’ e sono in costante aumento. Riguardano sia le strutture ricettive, sia chi vende qualcosa – prodotti, servizi, esperienze – che la gente cerca online, per poi comprare o vivere di persona.

Anche la tua azienda può – anzi, secondo me deve – comparire tra questi questi risultati. Lo può fare, e può competere meglio, a patto che abbia una buona strategia di posizionamento locale. L’ottimizzazione su Google My Business è un elemento fondamentale di questa strategia: non l’unico, ma senz’altro uno dei più importanti ed efficaci sul breve termine.

Cos’è Google My Business

Google My Business è la scheda gratuita che Google mette a disposizione delle aziende per geolocalizzarle e dare loro visibilità sia su Google Maps, sia nelle ricerche locali.

Google Maps è una mappa online che funziona sia su desktop, sia tramite app sul cellulare. È un navigatore arricchito con tante altre funzioni, con vari punti di forza.

  • È un sistema agile e diffusissimo, che interagisce con il più grande motore di ricerca italiano, cioè Google.
  • Le persone usano Google Maps sia per calcolare tragitti e distanze, sia per cercare aziende, contattarle e raggiungerle.

Scommetto che l’hai usato tante volte anche tu :-)

Richiedi il servizio »

A cosa serve

Se opportunamente configurata, ottimizzata e curata nel tempo, la scheda su Google Maps può diventare un validissimo strumento di marketing, alla stregua di un micro-sito, se non meglio.

Serve sia ad attrarre le persone che abitano o transitano nei dintorni del tuo punto vendita, sia a posizionarti sul web. Ecco tutti i vantaggi:

  • ti fai trovare a chi ti cerca su Google Maps
  • aumenti la tua visibilità su Google nelle ricerche locali
  • aumenti il posizionamento del tuo sito, se ne hai uno
  • arricchisci e definisci la tua identità e presenza online
  • pubblichi i tuoi orari, recapiti di contatto, prodotti e servizi
  • se la scheda è ottimizzata, puoi ricevere messaggi diretti
  • generi reputazione intorno a te, grazie alle recensioni.

Dunque è uno strumento molto utile, efficace, strategico. Ti consiglio di esserci quanto prima, nel modo giusto.

Richiedi il servizio »

Il mio servizio di ottimizzazione

Perché dovresti pagare per un servizio gratuito? Perché il servizio base non è completo: avere la scheda su Google My Business (nel caso tu l’abbia già creata), non è l’equivalente di ottimizzarla in ottica strategica per le ricerche locali che riguardano la tua attività.

Con questo servizio infatti mi preoccupo di:

  1. generare per te la scheda locale su Google Maps o rivendicarla, nel caso in cui esistesse già ma non l’avessi creata tu
  2. configurare la scheda popolando tutti i campi utili, anche quelli nascosti e visibili
  3. scrivere per te i testi sintetici con cui descrivere al meglio la tua attività agli occhi di chi non ti conosce
  4. selezionare per te le chiavi di ricerca più utili e strategiche per farti affiorare nelle ricerche locali
  5. integrare le parole che interagiscono meglio con alcune parole chiave che usi o dovresti usare sul tuo sito
  6. selezionare e caricare le immagini più efficaci a rappresentarti
  7. indicare tutti i prodotti e i servizi che fai, e che ti fa gioco evidenziare, sempre in relazione alle ricerche locali
  8. dare tutte le informazioni utili per trovarti e contattarti, nel modo più funzionale e comodo per chi ti cerca.

È un servizio in cui mi deleghi una trafila che conosco bene e faccio al posto tuo, e con cui, contemporaneamente, approfitti delle mie competenze per valorizzarti con un buon impatto comunicativo.

Ecco qualche esempio di schede che ho ottimizzato.

  • Fattoria La Maliosa, in Val d’Orcia (GR). Vai alla scheda completa su Google Maps.
  • Azienda Agricola Monastero, in Val Trebbia (PC). Vai alla scheda completa su Google Maps.

Fatti trovare nella tua zona prima o meglio di chiunque altro!

Richiedi il servizio »

Quanto costa

Dipende! Se la scheda va rivendicata o creata ex novo; se vuoi un intervento one shot, da cui poi essere autonomo, o se mi chiedi di gestirla e curarla nel tempo, verificandone insieme l’andamento e i risultati; quanti sono i prodotti o servizi che andremo a inserire; se hai già altri servizi attivi con me ecc. Scrivimi senza impegno e ti formulerò una proposta.

Richiedi il servizio

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Come si chiama la tua azienda?

Raccontami qualcosa di te
PS. Se hai già un sito, metti pure il link. Se non ce l’hai, linkami la tua pagina FB o altro dove le persone possano vedere chi sei.