In una ciotola mescolate la farina di castagne e la farina di ceci poi unite l’acqua e con la frusta sciogliete gli eventuali grumi. Lasciate riposare la pastella almeno quattro ore.
Aggiungete il sale e la verdura che preferite; in questo caso ho scelto i cavolini di Bruxelles, che ho precedentemente scottati in acqua per 5 minuti.
Per la cottura
Ungete bene una teglia 40 x 27, versatevi la pastella, versate un filo d’olio sopra e infornate per 25/30 minuti a 200°. Servite calda.
Note
Il riposo serve per rendere più digeribile e assimilabile la farina di ceci.L’amaro dei cavolini di Bruxelles si sposa benissimo con la dolcezza della farina di castagne; lo stesso discorso vale per qualsiasi altra verdura a foglia leggermente amarognola (catalogna, tarassaco, cicoria, radicchio ecc.); ma si possono usare anche altre verdure di stagione a piacere, per esempio porri ed erbette. Passate prima in padella per insaporire e se necessario, come nel caso della catalogna, scottate prima 5 minuti in acqua bollente.