Tagliate la zucca in fette di 2 cm circa, poggiatele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele a 180° per 25-30 minuti (se possibile giratele a metà cottura). Lasciatele raffreddare, eliminate la buccia e schiacciate le fette con uno schiacciapatate, reciperando tutti i residui che restano attaccati sul fondo.
Servendovi di un cucchiaio, mescolate la zucca alla farina e alla noce moscata. Non aspettatevi il classico impasto da gnocchi di patate: questo resterà morbido e troppo appiccicoso da lavorare con le mani, se non molto brevemente a fine impasto, per amalgamarlo meglio. Resistete alla tentazione di aggiungere farina.
Dedicatevi alla crema di cannellini: passate con un passaverdure i fagioli lessi e già salati, meglio se caldi o tiepidi, unendo due mestoli circa della loro acqua di cottura e qualche macinata di pepe. Otterrete una crema grossolana, che abbia la consistenza di un sugo: se vi sembrasse opportuno, aggiungete ancora acqua o fagioli. In alternativa, frullate i fagioli con un frullatore a immersione, ma a scatti, fermandovi a una consistenza non troppo vellutata. Tenete in caldo.
Rosolate l’aglio sbucciato e schiacciato con l'olio e una manciata di foglie di salvia, in una padella sufficientemente grande per accogliere gli gnocchi; eliminate aglio e salvia e tenete l’olio in padella.
Versate gli gnocchi uno alla volta in acqua a bollore e salata, formandoli velocemente al momento con l'aiuto di due cucchiaini bagnati. Quando affiorano in superficie sono cotti: quando iniziano a salire, interrompete la formatura e trasferite gli gnocchi cotti in padella a fuoco ancora spento, scolandoli bene con una schiumarola. Continuate fino a che l’impasto sarà finito.
Rosolate gli gnocchi a fiamma alta, agitando la padella, infine conditeli con la crema di fagioli calda, aggiungete delle foglie di salvia fresca e servite.