Produttore

RE

Vivaio dell’Antico Podere

3429423122 Tino & Giordana
  • INDIRIZZO Novellara (RE), Tangenziale Galvagnina 9
    Reggio Emilia, Emilia-Romagna
    TERRITORIO Pianura
    Metodo di produzione Altri disciplinari
    CERTIFICAZIONE Le nostre coltivazioni sono senza concime, di conseguenza i frutteti non sono spinti. Pratichiamo la lotta integrata e altre tecniche non invasive per garantire un’efficace difesa dagli insetti dannosi, senza sterminare quelli utili, che viceversa vengono incentivati. Ci limitiamo a (pochi) trattamenti selettivi, a basso impatto ambientale e il più possibile biologici.
    Prodotti in vendita Frutta, Composte e confetture, Succhi e sciroppi, Grano, Mais, Grano saraceno, Farine, Pane, Prodotti da forno
    Altri prodotti e specificità Varietà antiche di mele, pere, pesche, susine, albicocche, ciliegie. Dalla frutta ricaviamo anche marmellate, composte senza zucchero, cotognate, mostarde e savor. Coltiviamo inoltre grano tenero antico di Zere, mais ottofile, grano saraceno.
    Eccellenze e note particolari Su un appezzamento di 3.5 ettari coltiviamo 360 varietà di frutti antichi, che raccogliamo con passione da 25 anni, a costituire un patrimonio bio-genetico di inestimabile valore ma, a torto, di scarsa attenzione commerciale. Eppure questo tipo di frutti, oggi sconosciuti, erano stati selezionati dai nostri nonni e dalla natura stessa come estremamente duraturi e resistenti. Le nostre farine di cereali antichi e di grano saraceno sono macinate a pietra presso un antico mulino a Fivizzano in Lunigiana; con le stesse facciamo anche biscotti e pane prodotto con lievito madre.

Dove siamo


Condividi questa pagina