Tutti i mercati contadini a Cremona e provincia

di | 5 marzo 2018

A Cremona e provincia i farmer market coincidono per lo più con i gazebo gialli di Campagna Amica, ovvero sono praticamente tutti sotto l’ombrello di Coldiretti. La partecipazione vede presenti aziende agricole cremonesi e lombarde, e saltuariamente ospiti da altre regioni del centro e sud, talvolta anche in ottica solidale.

Per esempio, dopo il terremoto 2017, viene promossa la ‘caciotta della solidarietà’ con il latte prodotto dagli allevamenti di Amatrice e Norcia.

In alcune domeniche e circostanze particolari si organizzano eventi a tema, con laboratori, degustazioni gratuite, giochi e intrattenimenti vari.

Giochi per bambini a un evento domenicale.
image-7967
Giochi per bambini a un evento domenicale.

Mercati contadini a Cremona città

Campagna Amica garantisce la propria presenza con un appuntamento settimanale e un evento più corposo a cadenza circa mensile.

  • Il farmer market settimanale si trova tutti i venerdì mattina, ore 7.30-12.30 nell’ampio parcheggio del Foro Boario (via Mantova), in pieno centro, ma comodo da raggiungere anche per chi arriva dalla tangenziale di Cremona. Il mercato è compartecipato, cioè condiviso con altri espositori.
  • Gli eventi a tema si svolgono invece ogni seconda domenica del mese (con qualche eccezione, per esempio in maggio l’appuntamento si sposta al primo maggio e in dicembre raddoppia) nella centralissima Piazza Stradivari o eccezionalmente nei giardini di piazza Roma. Solo la mattina o tutto il giorno, a seconda delle stagioni. Il calendario è consultabile in questa pagina: Campagna Amica Piazza Stradivari.

Mercati contadini in provincia di Cremona

Tutti gli appuntamenti che seguono sono di Campagna Amica:

Casalmaggiore, piazza Turati, alle spalle del palazzo del Comune, ogni sabato mattina, ore 8-12.30.In settembre, Con anche eventi tematici. In occasione della festa della zucca, in settembre, il mercato si trasferisce per un fine settimana nella centralissima piazza Garibaldi. Info Mercato degli agricoltori di Casalmaggiore.

Castelleone, via Garibaldi, ogni sabato mattina, ore 8-12.30. Vi si giunge dalla piazza centrale oltrepassando lo storico “Voltone” ottocentesco.  Info Mercato contadino di Castelleone.

Crema, via Verdi, sotto la quarta pensilina, in genere la prima e terza domenica del mese, ore 8-12.30; in aprile 2018 è prevista una data unica, il 15/4. Sono previste domeniche a tema su un prodotto in particolare, in base alla stagionalità, Info Mercato degli agricoltori di Crema

Pizzighettone, Torrione del Guado, ogni giovedì mattina, ore 8-12.30. Sezione a latere del mercato settimanale cittadino.

Rivolta d’Adda, piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del borgo intorno all’antica pieve, la seconda e quarta domenica del mese, ore 8-12. Info Campagna Amica Rivolta d‘Adda.

Soresina, davanti al palazzo del Municipio. ogni lunedì mattina, ore 8-12.30. Info Campagna Amica Soresina.

Vescovato, piazza Roma, ogni sabato mattina, ore 8-12.30. Non è un vero proprio mercato contadino, ci sono giusto poche aziende nella sezione a latere del mercato settimanale. Info Campagna Amica Vescovato.

Mercato Campagna Amica a Rivolta d’Adda.
image-7969
Mercato Campagna Amica a Rivolta d’Adda.
  • Per ogni informazione ulteriore sugli appuntamenti di Campagna Amica, potete:
    • contattare Marta Biondi, Coldiretti Cremona: 0372 499819, marta.biondi@coldiretti.it
    • restare aggiornati sulla pagina dedicata ai mercati del loro sito o visitare la pagina FB, da cui ho tratto tutte le foto di questa pagina.

TAG: , , ,

Condividi:

Antonella Gallino

Mi piace mettere in contatto persone, talenti e territori. Credo poco nella verità, molto nelle interpretazioni. Aborro i supermercati e i veleni, soprattutto quelli invisibili. Da anni mi documento, frequento produttori e mercati contadini, tempesto tutti di domande, poi assaggio con il palato e verifico con lo stomaco. Mi piace chi parla chiaro e con trasparenza, chi era già biologico prima del trend e chi lo diventa perché ci crede.

Lascia un commento