Un mercato settimanale voluto e gestito da un’associazione di produttori biologici, La Strada del Sale, attiva da oltre vent’anni.
A Volpedo la comunità dei produttori e degli artigiani ci conduce «dal quarto stato al settimo cielo», come recita il breve spot audio realizzato a cura di Radio Popolare – lo si trova scorrendo la home del sito del mercato, con la bella sorpresa dello sfondo musicale suonato dai Musetta, gruppo di riferimento per il repertorio folk-appenninico delle cosiddette “4 province” (Alessandria, Pavia, Piacenza, Genova).
L’iniziativa del mercato è trainata dall’associazione di produttori biologici La Strada del Sale, attiva da oltre vent’anni (però!). Sede della struttura è lo storico mercato della frutta (1938), in centro paese, che con i suoi portici garantisce copertura anche in caso di pioggia.
Il mercato come occasione di nutrimento, ma anche di piacere, storia, identità, cultura, salute e futuro.
Cito dal sito: «I prodotti, venduti solo da chi li produce, sono locali, stagionali, ottenuti da processi tradizionali e realizzati con attenzione all’ambiente e al rispetto di chi lavora, hanno un prezzo trasparente e corretto sia per chi acquista e sia per chi vende». Ci piace!
Il mercato diventa così «un’occasione per scoprire che il cibo non è solo una fonte di nutrimento, ma anche di piacere, storia, identità, cultura, salute e futuro. Un posto dove si costruisce fiducia: la fiducia in quello che mangiamo, la fiducia nelle persone che hanno prodotto quello che mangiamo, la fiducia nella comunità alla quale apparteniamo».

Antico Mercato di Volpedo
A cura di La Strada del Sale
Dove Ex Mercato della frutta, Piazza Perino, Volpedo (AL)
Quando Tutti i sabati, h 9-13; e l’ultimo sabato del mese tutto il giorno
Note Da maggio a ottobre il mercato si trasforma in un occasione di festa con degustazioni, laboratori, cacce al tesoro, concerti. Nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre, in collaborazione con l’Associazione Pellizza vengono organizzate le mangialonghe con percorso pellizziano e visita a tre aziende bio e degustazione dei relativi prodotti
Link Pagina web e Pagina FB
Mappa dei produttori locali e biologici
Il mercato contadino non ti basta?
Gent.mi,
Ricordo con emozione il mercato di Volpedo , quando con mio padre , 2 -3 volte
in estate andavamo a trovare amici e raggiungevamo Caldirola!
Ricordo sopratutto le vostre Pesche , e in particolare un una che si chiamava e spero si chiami Ancora Albenga o Lugliatica !
Credo fosse una delle prime a maturare !
E’ possibile , facendo riferimento a voi, quando me lo indicate , averne una due
Abito a Genova, potete forse inviarmela con un corriere ed io vi faccio un bonifico
in anticipo?
Grazie se è ‘ possibile, e comunque grazie per l’attenzione ,
ermanno montobbio via fieschi 23 Genova
Ps : quando sarebbe pronta per essere ravccolta ?
Ciao Ermanno, ti lascio il link per contattare i produttori del mercato di Volpedo (tra cui Campo Bio, il produttore delle ottime pesche): https://maps.app.goo.gl/zoaeGbfHrcRTEpdT8?g_st=com.google.maps.preview.copy