Tutti i mercati contadini a Firenze

mercato-contadino-parterre-firenze

A Firenze i farmer markets non mancano. Ci sono sia quelli gestiti dalle associazioni di categoria Coldiretti (3) e Cia (1), sia 2 appuntamenti settimanali pomeridiani della rete di Genuino Clandestino Firenze, sia il mercato rurale e artigianale della Fierucola, a cadenza mensile, arricchito da un ulteriore calendario di appuntamenti tematici.

Mercati contadini settimanali

Martedì

Campagna Amica – Firenze Novoli

È il mercato degli associati di Coldiretti iscritti al circuito Campagna Amica.

Quando Martedì mattina, ore 8-12.30 
Dove
Piazza Dalla Piccola, tra via Maragliano e via Doni
Info
Campagna Amica > Firenze Novoli
FB Mercato Contadino Firenze

Agrikulturae – Isolotto
È il mercato di un gruppo autogestito di contadini locali che fa capo alla rete nazionale di Genuino Clandestino. I produttori partecipanti sono selezionati con il criterio della Garanzia Partecipata e non è ammessa alcuna rivendita.

Quando Martedì pomeriggio, ore 15-19 
Dove
Piazzale di via Chiusi, c/o la BiblioteCaNova dell’Isolotto
Info
FB AgriKulturae

Ogni primo martedì del mese incontri e degustazioni con i produttori, presentazioni di libri e iniziative varie gastro-culturali e di balfolk.

Venerdì

Mercato contadino Parterre – Cia
Organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), ospita una decina di banchi di produttori locali, alcuni dei quali biologici.
Quando
Venerdì mattina, ore 8-14
Dove Piazza della Libertà, Zona Parterre, Firenze
Info www.mercatoparterre.com
FB Mercato Parterre Firenze

Contadini in Piazza – Oltrarno
A cura di Genuino Clandestino Firenze. Fa il paio con il mercato dell’Isolotto per ispirazione e criteri partecipativi. Cito dalla pagina Facebook dell’evento:

Un appuntamento settimanale per chi desidera avere la possibilità di accedere a un cibo sano e genuino, che proviene dalle campagne di prossimità a un prezzo accessibile, e al tempo stesso contribuire al sostegno di chi è impegnato in una agricoltura contadina, agroecologica e svincolata dalle logiche dell’gribusiness.

Quando Venerdì pomeriggio, ore 15-19
Dove
Piazza Tasso
Info
FB Comunità di Resistenza Contadina Jerome Laronze

Sabato

Campagna Amica – Firenze Cascine
Quando
Sabato mattina, ore 8-12.30
Dove 
Piazzale del Re, nel Parco delle Cascine
Info 
Campagna Amica > Firenze Cascine

La Fierucola

La Fierucola è un mercato rurale a cadenza mensile piuttosto grande, ma di piccola scala, tradizionale e autentico. Ospita contadini e artigiani non solo toscani.

La filosofia è bellissima. Cito dal sito:

I prodotti esposti sono tutti realizzati con metodi naturali. I protagonisti di questi mercati sono i prodotti della terra. Il produttore deve essere personalmente presente al banco di vendita, tenuto a fornire ampie informazioni sulle materie prime usate, sulle tecniche di lavorazione, sui loro luoghi di lavoro. Tutti i prodotti portati alle Fierucole devono essere caratterizzati dalla massima ricchezza di manualità e sono esclusi i semilavorati da assemblare, nonché le tecniche di serie. Fra le produzioni artigiane sono privilegiate quelle caratterizzate da utilità d’uso. I mercati delle Fierucole si caratterizzano per la non-concorrenzialità e, anzi, per la collaborazione nell’affinamento della qualità ecologica e sociale dei prodotti esposti.

Fierucola-Firenze
La Fierucola nasce nel 1984, dopo oltre 150 anni dalla fine del mercato contadino della “Rificolona”,* «come impegno per la rinascita di quel mercato e del mondo rurale che lo rendeva possibile».

Tradizionalmente, il 7 settembre, alla vigilia della festa della Natività di Maria, i contadini scendevano in città, per allestire il giorno seguente il mercato con i loro prodotti. Erano muniti di fiaccole per illuminarsi, dette “rificolone”. Natura, folklore e religione si incontrano, celebrando al contempo la Madre Terra e la Madre di Dio. L’evento è tuttora rievocato in città, anche se si è perso ogni riferimento rurale. Fierucola, fierucolona erano gli affettuosi dispregiativi con cui i cittadini schermivano il contado, pur dipendendo da esso, per il cibo e non solo.

La Fierucola ha due ricorrenze e due sedi. Gli espositori sono almeno un’ottantina.

Fierucola – Santo Spirito
Quando Terza domenica del mese, ore 9-19, eccetto agosto
Dove Piazza Santo Spirito

Fierucole tematiche – Annunziata
Quando Primo week-end del mese, ore 9-19, nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre + il week-end dell’Immacolata 7-8 dicembre. Ogni evento è dedicato a un prodotto, un materiale o un’artigianalità particolare, es.: fierucola del pane, dell’olio nuovo, delle lane e di San Martino, dei legnaioli, alle api ecc.
Dove Piazza Annunziata

Info lafierucola.org, FB La Fierucola

Mercato contadino mensile a Scandicci

In periferia, a Scandicci, segnalo che il Gas Eticamente – uno dei più anziani di Firenze, nato nel 2001 –organizza presso la Casa del Popolo “Vingone”, in via Roma 166, il mercatino contadino “Vingo Vanga”, ogni prima domenica del mese, con prodotti biologici e genuini a km 0. In questa occasione si svolgono anche iniziative socio-culturali, di cui si dà notizia attraverso la pagina FB Gas Eticamente.

Leggi anche: Dove fare la spesa sana a km zero a Firenze.

Foto di copertina: mercato contadino del Parterre, foto courtesy ©Laura Lop.

Avatar

di

Mezza piacentina e mezza milanese, un po’ selvatica e molto digitale. Sono un’ex cittadina apprendista di natura, con il neo della comunicazione. Soffro i veleni spacciati per innovazione, la fuffa romanzata bene e la bellezza che si estingue, non valorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *