Gallette fatte in casa senza glutine

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semi
Gallette senza glutine fatte al forno

Cercando un’alternativa sana e gustosa alle monotone gallette di cereali estrusi (che sono un’alternativa comoda quando si cerca un sostitutivo del pane, tanto più senza glutine, ma non rappresentano certo un ideale di cibo genuino e artigianale), ho elaborato qualche tempo fa questa preparazione semplice da realizzare e aperta a molteplici variazioni di consistenze e sapori.

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semiLa mia ricetta è senza glutine, ma l’ho provata anche nella versione con glutine, sostituendo alla farina di riso quella di farro o di grano tipo 1, prestando però sempre attenzione alla consistenza: la pasta deve risultare semiliquida.

La stessa preparazione si può variare per ottenere una galletta dolce, con un procedimento tanto banale quanto efficace, sotto vi spiego come.

In tutti i casi si tratta di un impasto facile che asciuga in forno e restituisce una consistenza croccante. Provatele come snack, come merenda o in viaggio. Per me sono fantastiche, quando le faccio qui le spazzolano in fretta :-)

 

Gallette di farina di riso e grano saraceno, semi

 

Gallette sane senza glutine, al forno


Cucina Cucina vegana senza glutine
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 2 teglie
Chef Laura Milanese

Ingredienti

  • 120 g farina di grano saraceno
  • 120 g farina di riso
  • 220 g acqua circa
  • 40 g olio evo (circa 3 cucchiai da minestra)
  • qb sale
  • 100 g semi misti a piacere (lino, girasole, sesamo, zucca, papavero...)

Procedimento

  1. Mescolare gli ingredienti liquidi alle farine, aggiungere il sale e i semi, lasciar riposare e stendere con una spatola sulle due teglie ricoperte di carta da forno. L'impasto deve risultare semiliquido e facilmente distendibile: più lo strato è sottile, più cuocerà in fretta, quindi tenere d'occhio il forno per il primo esperimento!

  2. Cuocere per 40 min a 200°C o fino a che la pasta è croccante. Dopo 10 min dall’inserimento in forno è bene estrarre le placche da forno e incidere leggermente la pasta con un coltello per ottenere le forme desiderate.

Note

Variante aromatica

Per dare un tocco aromatico in più o creare diverse varianti nella stessa infornata, si può sperimentare l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie.

Versione dolce

La ricetta diventa dolce se al posto dei semi si usa la frutta secca e se, all’uscita dal forno, si spennella la superficie con un dolcificante come sciroppo d'agave o d'acero (nella versione vegan), o miele (in quella semplicemente veg).

Laura Milanese

di

Cucinare mi è sempre piaciuto. Mette insieme tante cose: amici intorno a una tavola, fantasia di fronte a una dispensa non sempre rifornita, silenzio e concentrazione quando la testa è troppo piena e la mano a toccare la materia, a scoprire il mondo. Imparo provando e cercando, senza paura di fare errori perché in cucina non si sbaglia mai, si scopre sempre. Il gusto, la salute, qualche giro fra i campi e i racconti di contadini italiani e francesi mi hanno orientata da anni a provare una cucina diversa da quella a cui ero abituata: più semplice ed essenziale, ma che cerchi di tenere insieme il nuovo con la tradizione.

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