La spesa sana nella tua zona

Chiedi i miei consigli, offro consulenze personalizzate

Una delle richieste che ricevo più spesso da parte di amici, conoscenti, follower, viaggiatori, appassionati, è di fornire suggerimenti su quali produttori visitare in una certa zona o su dove trovare o comprare una certa cosa (anche online, e non solo per la spesa agroalimentare).

La prima cosa che ti consiglio è di approfittare di tutte le risorse gratuite del sito, ovvero la rubrica sui Mercati contadini o la Guida ai produttori: due work-in-progress cui mi dedico con passione, costantemente, dal 2014. Se il tuo territorio non è ancora stato trattato o ha poche referenze, o se semplicemente credi in questo mio lavoro e vuoi incentivarlo, puoi approfittare di una ricerca personalizzata.

Vuoi fare una spesa più sana e genuina, ma non hai tempo di cercare?

Ho messo a disposizione un servizio di consulenza su misura che effettua una ricerca appassionata e approfondita, che poi confluisce in una miniguida personalizzata, con tanti indirizzi e indicazioni spesso non facili da reperire.

È rivolto a te, che vuoi fare una spesa più sana, genuina e a filiera corta, ma:

  • non hai tempo di cercare o di cercare con attenzione
  • non ti accontenti di ciò che già è noto o affiora facilmente, ma vuoi arrivare a stanare anche realtà piccole o sconosciute
  • hai bisogno di una ricognizione che tenga conto delle tue esigenze specifiche quanto a orari, tragitti, abitudini e scelte alimentari, gusti, esperienze già fatte
  • ti trovi fuori zona e vuoi pianificare un viaggio o una vacanza biologica, alla scoperta dei produttori da cui vale la pena comprare le tipicità locali
  • ti incuriosisce di ricevere una guida imparziale e indipendente, con il mio parere personale sulle aziende che ti segnalo.

    Non sono un ente certificatore, ma in questi anni di ricerca (dal 2010), a furia di frequentare aziende e contadini, sto imparando tanti criteri di giudizio e ad apprezzare le differenze specifiche tra un produttore e l’altro (non sono tutti uguali!).

Verdura fresca

Una tipologia molto collaudata di questo servizio è la costruzione di itinerari nel mio territorio (colli piacentini) in cui indico, accanto ai percorsi turistici notevoli, la mia selezione di produttori e di cantine vitivinicole dove secondo me vale la pena comprare o anche solo fare tappa.

Analogamente, sono in grado di concepire viaggi e vacanze biologiche a filiera corta in Piemonte, Liguria, Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia-Romagna e appennino tosco-emiliano, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Come funziona

Richiedi la consulenza su misura per te

  1. Mi scrivi sotto, per richiedere la consulenza, indicandomi subito la tua zona di interesse.
  2. Ti rispondo personalmente, confermando di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare (se non è così, ti avviso). Per capire meglio le tue esigenze, ti chiederò di darmi qualche informazione in più su di te e sulla tua richiesta, e di specificarmi anche la tua dieta di massima (latto-ovo vegetariana, vegana, onnivora selettiva) ed eventuali patologie o intolleranze.
  3. Dopodiché mi prendo un po’ di tempo (in media una settimana), per fare le mie ricerche, verifiche e consulti, e organizzare in modo chiaro e ordinato tutte le informazioni.

Ricevi una guida in pdf

A questo punto predispongo una piccola guida in pdf, fatta su misura per te. Il formato è agile e ben consultabile anche da smartphone e da Tablet, con i rimandi interattivi e tutte le geolocalizzazioni utili.

La guida contiene:

  • l’elenco di un tot di aziende agricole biologiche ed eco-sostenibili che effettuano vendita diretta in quella zona, con orari e dettagli aggiornati e verificati, indicando anche se sono biologiche certificate, autocertificate o se lavorano con altri disciplinari
  • l’indicazione di tutti i mercati o eventi contadini di quel territorio, con informazioni in dettaglio e link
  • indirizzi di negozi biologici e botteghe di prossimità che hanno una selezione ragionata e virtuosa di prodotti locali
  • la segnalazione di eventuali servizi di consegna a domicilio di prodotti freschi e biologici (cassette di frutta e verdura). 
Cucchiaio di legno e curcuma

Aree e regioni servite

Ad oggi la mia ricerca è focalizzata innanzitutto sul Nord e Centro Italia, a partire da Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino, Alto-Adige, Marche, Umbria, Toscana; ma ho una rete di relazioni e conoscenze in tutte le regioni, per cui posso esserti utile anche se abiti o viaggi a Roma, in Sicilia o in Puglia, dove ho modo di coinvolgere referenti locali diretti e attendibili, di cui ho stima.

Cosa costa

Il servizio costa 25 euro.

Pagamento

Con la mia mail di conferma e accettazione del servizio, ti verrà chiesto il pagamento anticipato via Paypal.

Invia la tua richiesta

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Dove vivi o vuoi pianificare il tuo viaggio?

Ho letto e accetto l’informativa

Come posso aiutarti?