La spesa contadina e biologica a km zero, nella tua zona

Leggi le mie risorse gratuite o prenota una consulenza personale via email
spaccio-agricolo-biologico

Spesa Contadina a Km Zero

Se sei qui molto probabilmente anche tu, come me, vuoi fare una spesa il più possibile fresca, genuina, sana, acquistando direttamente dai produttori locali, meglio se biologici.

I sapori del supermercato non ti soddisfano più, il prezzo stracciato ti insospettisce e ti preoccupano anche le lotte sociali che stanno dietro a certe filiere molto lunghe e intermediate, dove vige ancora il caporalato agricolo e il ricorso a braccianti sottopagati e ricattabili.

Vorresti comprare da chi ti puoi fidare davvero, da chi, oltre al prodotto, ti offre anche garanzia, trasparenza, relazione. Sei arrivato nel posto giusto. È esattamente la ricerca che, attraverso questo sito, porto avanti con passione da fine 2013.

Approfitta di tutte le risorse gratuite del sito oppure chiedimi una consulenza personalizzata. Otterrai informazioni di prima mano, attendibili e verificate.

Il mio obiettivo è aiutare le persone a individuare le realtà o reti agricole vicine a sé dove poter fare una spesa sana o genuina, approfittando magari del servizio di consegna a domicilio dove possibile.

Cerca nelle risorse gratuite del sito

Se cerchi dove fare la spesa sana e bio intorno a te, la prima cosa che ti consiglio è di consultare tutte le risorse gratuite del sito, ovvero:

  • la rubrica sui Mercati contadini, dove finora mi sono occupata di Alessandria, Bologna, Crema, Cremona, Lodi, Milano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vigevano
  • la Guida ai produttori, dove seleziono e mappo aziende agricole dal 2014.

Se il tuo territorio non è ancora stato trattato, riporta poche informazioni o se vuoi andare più a fondo, puoi approfittare di una ricerca ad hoc.

Si tratta un servizio di consulenza su misura, che confluisce in una miniguida con tanti indirizzi e indicazioni non facili da reperire e spesso non rintracciabili via web.

Chiedi una consulenza personalizzata

È rivolta a te, che vuoi fare una spesa più sana, genuina e a filiera corta, ma:

  • non hai tempo di cercare o di cercare con attenzione
  • hai bisogno di una ricognizione che tenga conto delle tue esigenze specifiche quanto a tragitti, abitudini e scelte alimentari
  • non ti accontenti dei prodotti dei bio-market e ti interessa il cibo vero
  • vuoi andare il più possibile alla fonte delle materie prime, alla larga dai prodotti processati, dai commercianti e dalle filiere lunghe
  • vuoi scovare i produttori che ti circondano e magari i servizi autentici di consegna delle cassette di verdura e frutta a domicilio
  • vuoi una guida imparziale e indipendente
  • [oppure] ti trovi fuori zona e vuoi pianificare un viaggio o una vacanza biologica, alla scoperta dei produttori da cui comprare il cibo locale, autentico e sano.

Non sono un ente certificatore, ma in questi anni di ricerca, a furia di frequentare aziende e contadini, sto imparando tanti criteri di giudizio e ad apprezzare le differenze specifiche tra un produttore e l’altro (non sono tutti uguali!).

Voglio una consulenza ad hoc »

Come funziona la consulenza ad hoc

È un servizio che offro in cambio di un contributo.

  • Se sei un privato, ti offro la possibilità di fare una donazione a ConsideroValore sul mio canale Patreon.* In questo modo puoi contribuire concretamente alla costruzione del progetto. Investi così in salute alimentare e nel futuro della tua organizzazione in dispensa; ma soprattutto favorisci una modalità di spesa e accesso al cibo che riconnette e vivifica il tessuto sociale del tuo territorio. Se vuoi capire meglio cosa ottieni in cambio, ti mostro alcune ricognizioni che ho curato per altri lettori: AvellinoComoCuneoGerenzano (VA) •  Sesto Fiorentino (FI).

Vai su Patreon »

Patreon è una piattaforma di micro-crowdfunding – ovvero di raccolta fondi a partire da piccoli contributi – dedicata in particolare a chi dà informazioni e crea contenuti.

  • Se hai un negozio o un ristorante e cerchi un filtro selettivo per le tue forniture, scrivimi e ti formulerò una proposta adatta alle tue esigenze. In questo caso riceverai una quotazione proporzionata all’impegno richiesto e il lavoro assumerà la forma di una vera e propria consulenza professionale, dai contorni definiti e concordati. Dovrò sapere che referenze ti servono, che territori vuoi privilegiare, quali piste già frequenti e conosci.

Voglio una consulenza ad hoc »

Come funziona

Se sei un privato:

  1. Compila il form, indicandomi la tua zona di interesse.
  2. Ti confermo di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare; se non è così, ti avviso. Se necessario ti chiederò qualche altra informazione, per capire meglio le tue esigenze.
  3. A questo punto, ti chiedo di fare la tua offerta dal mio canale Patreon. Il servizio corrispondente si chiama ‘Consulenza e guida personalizzata’.
  4. Dopodiché mi prendo un po’ di tempo, in media da una settimana a 10 gg lavorativi.
  5. Predispongo una piccola guida fatta su misura per te, consultabile anche da smartphone e da Tablet, con i rimandi interattivi e tutte le geolocalizzazioni utili.

Se sei un’attività di rivendita o ristorazione:

  1. Compila il form, indicandomi la tua zona e le tue necessità.
  2. Ti confermo di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare; se non è così, ti avviso. Se necessario ti chiederò qualche altra informazione, per capire meglio le tue esigenze, e magari ci sentiremo anche a voce.
  3. Dopodiché, ti formulo la mia proposta di preventivo e, se lo accetti, partiamo!

Aree e regioni servite

Il mio focus è su Nord e Centro Italia, ma ho una rete di relazioni e conoscenze in tutte le regioni, isole comprese. Mi muovo sempre per passaparola, coinvolgendo referenti locali diretti e attendibili, con cui sono in contatto e di cui ho stima.

Invia la tua richiesta

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è la tua zona di interesse?

Che obiettivi hai? Qual è il tuo regime alimentare?