La spesa contadina e biologica a km zero, nella tua zona

spaccio-agricolo-biologico

Vuoi fare una spesa più sana, locale e genuina, ma non sai dove? Affidati a me

Una delle richieste che ricevo più spesso da parte di amici, conoscenti, follower, viaggiatori, appassionati, amici di amici, è di fornire suggerimenti su dove poter fare una spesa sana e locale, su quali produttori visitare in una certa zona o su dove poter comprare una certa cosa, online o fisicamente.

Mi occupo sistematicamente di spesa contadina e biologica dal 2014 (anche se l’interesse personale è iniziato prima). In questi anni ho scoperto molte realtà, aziende e referenti in diversi territori. Tanti ne ho incontrati di persona, tanti altri li ho conosciuti online, complici i social e le reti digitali.

In me la passione esplorativa della ricerca e la curiosità per le relazioni si sono sempre mescolate alla conoscenza degli strumenti: per questo mi sento un po’ un segugio della ricerca, online e offline. Il mio obiettivo è condividere, divulgare il più possibile. La rete è una miniera enorme, ma se non creiamo connessioni reali, effettive, utili, resta un immenso patrimonio virtuale.

La mia forza principale è che sono una fondista: non mi stanco di cercare e mi ostino finché non trovo, o non trovo quello che davvero mi soddisfa. Cerco e comparo in continuazione. Chiedo, contatto e mi informo presso referenti territoriali.

Antonella Gallino in visita a un mercato contadino
A una mostra-mercato contadino, nella mia veste più militante.

Se vuoi approfittare del mio lavoro di setaccio di filiere corte e virtuose, e della mia continua ricognizione e mappatura di aziende agricole biologiche e sane, hai la possibilità di richiedere una ricerca ad hoc per te.

1. Cerca nelle risorse gratuite del sito

La prima cosa che ti consiglio è di consultare tutte le risorse gratuite del sito, ovvero la rubrica sui Mercati contadini e la Guida ai produttori: due work-in-progress cui mi dedico con passione e senza tregua dal 2014.

Se il tuo territorio non è ancora stato trattato o riporta poche informazioni, puoi candidare la tua zona alla mia attenzione scrivendomi dalla pagina di contatto per segnalarmi la tua località. Non avrai a disposizione un servizio strutturato, ma cercherò per quanto possibile di tenere conto della tua richiesta.

2. Chiedi i miei consigli sulla spesa, offro consulenze personalizzate

Se invece vuoi andare più a fondo, puoi approfittare di una ricerca ad hoc. Si tratta un servizio di consulenza su misura, che confluisce in una miniguida personalizzata, con tanti indirizzi e indicazioni spesso non facili da reperire.

È rivolto a te, che vuoi fare una spesa più sana, genuina e a filiera corta, ma:

  • non hai tempo di cercare o di cercare con attenzione
  • non ti accontenti dei prodotti dei bio-market e ti interessa il cibo vero
  • hai bisogno di una ricognizione che tenga conto delle tue esigenze specifiche quanto a tragitti, abitudini e scelte alimentari
  • ti trovi fuori zona e vuoi pianificare un viaggio o una vacanza biologica, alla scoperta dei produttori da cui comprare le tipicità locali
  • vuoi una guida imparziale e indipendente.

Non sono un ente certificatore, ma in questi anni di ricerca, a furia di frequentare aziende e contadini, sto imparando tanti criteri di giudizio e ad apprezzare le differenze specifiche tra un produttore e l’altro (non sono tutti uguali!).

Voglio una consulenza ad hoc »

Cosa costa la consulenza ad hoc

Se sei un privato, è un servizio che ti propongo in baratto. Se sei un ristoratore o un’azienda di altro tipo, mi spieghi bene il tuo focus e ti faccio una proposta di preventivo.

  • Se sei un privato, in cambio del servizio ti chiedo di formularmi una controproposta per contraccambiarmi. Non parlo di visibilità, following, like o simili (quelli mi fanno piacere, ma li lascio a tua discrezione); parlo proprio di qualcosa di concreto: un bene, un servizio o un’utilità di cui io possa godere a mia volta. Secondo la vecchia e buona legge dello scambio reciproco, al di fuori della circolazione monetaria :)
  • Se sei una partita iva e cerchi un filtro selettivo per i tuoi approvvigionamenti o una personal food shopper per le tue forniture, scrivimi e ti formulerò una proposta adatta alle tue esigenze. In questo caso riceverai una quotazione proporzionata all’impegno richiesto e ti verrà chiesto il pagamento anticipato via Paypal.

Voglio una consulenza ad hoc »

Come funziona

  1. Compila il form, indicandomi la tua zona di interesse.
  2. Ti confermo di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare; se non è così, ti avviso. Se necessario ti chiederò qualche altra informazione, per capire meglio le tue esigenze.
  3. Mi prendo un po’ di tempo, in media da una settimana a 10 gg lavorativi.
  4. Predispongo una piccola guida in pdf fatta su misura per te,  consultabile anche da smartphone e da Tablet, con i rimandi interattivi e tutte le geolocalizzazioni utili.
  5. Se sei fortunato, potresti ricevere una bella sorpresa extra, che però non ti anticipo qui ;-)

Aree e regioni servite

Il mio focus è su Nord e Centro Italia, ma ho una rete di relazioni e conoscenze in tutte le regioni, isole comprese. Mi muovo sempre per passaparola, coinvolgendo referenti locali diretti e attendibili, con cui sono in contatto e di cui ho stima.

Invia la tua richiesta

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è la tua zona di interesse?

Che obiettivi hai? Qual è il tuo regime alimentare?