La spesa contadina e biologica a km zero, nella tua zona

Vuoi fare una spesa più sana, locale e genuina, ma non sai dove? Cerco io per te

Una delle richieste che ricevo più spesso da parte di amici, conoscenti, follower, viaggiatori, appassionati, amici di amici, è di fornire suggerimenti su dove poter fare una spesa sana e locale, su quali produttori visitare in una certa zona o su dove trovare o comprare una certa cosa, online o dove fisicamente ci si trova.

Mi occupo sistematicamente di spesa contadina e biologica dal 2014 (anche se l’interesse personale è iniziato molto prima). In questi anni ho scoperto davvero molte realtà, aziende e referenti in diversi territori. Tanti ne ho incontrati di persona, tanti altri li ho conosciuti online, complici i social e le reti digitali.

In me la passione esplorativa della ricerca e la curiosità per le relazioni si sono sempre mescolate alla conoscenza degli strumenti e delle tecniche: per questo mi sento un po’ un segugio della ricerca, online e offline. Ma il mio vero obiettivo è condividere, divulgare il più possibile. La rete è una miniera enorme, ma se non creiamo connessioni reali, effettive, utili, resta un immenso patrimonio virtuale.

La mia forza principale è che sono una fondista: non mi stanco di cercare e mi ostino finché non trovo, o non trovo quello che davvero mi soddisfa. Cerco e comparo in continuazione.

Verdura fresca

Se vuoi approfittare del mio lavoro di ricerca di prodotti biologici attraverso filiere corte e virtuose o della mia continua ricognizione e mappatura di aziende agricole biologiche e sane, hai 2 possibilità: una gratis e una a pagamento. Puoi scegliere l’una o l’altra a seconda: della fretta che hai; di quanto vuoi andare a fondo; di quanto vuoi premiare e sostenere il mio progetto.

1. Cerca nel sito e segnalami la tua zona

La prima cosa che ti consiglio è di consultare tutte le risorse gratuite del sito, ovvero la rubrica sui Mercati contadini e la Guida ai produttori: due work-in-progress cui mi dedico con passione e senza tregua dal 2014.

Se il tuo territorio non è ancora stato trattato o riporta poche informazioni, puoi candidare la tua zona alla mia attenzione e io, con i miei tempi e rispettando le precedenze di eventuali altre richieste, mi premurerò di darti qualche altra referenza utile.

Lo faccio gratis e volentieri, perché lo ritengo un bel modo di collaborare: mi consente di programmare e modulare i miei contenuti, indirizzandoli alla reale utilità e interesse di chi legge. In pratica, ogni lettore può diventare, ad interim, il mio direttore editoriale ;-)

Se vuoi segnalare alla mia attenzione una città, provincia o zona, è sufficiente scrivermi dalla pagina di contatto, indicando il tuo territorio di interesse.

2. Chiedi i miei consigli sulla spesa, offro consulenze personalizzate

Se invece chiedi una ricerca più approfondita, credi in questo lavoro e vuoi incentivarlo, o magari vuoi pianificare un viaggio, puoi approfittare di una ricerca ad hoc. Si tratta un servizio di consulenza su misura, che confluisce in una miniguida personalizzata, con tanti indirizzi e indicazioni spesso non facili da reperire.

È rivolto a te, che vuoi fare una spesa più sana, genuina e a filiera corta, ma:

  • non hai tempo di cercare o di cercare con attenzione
  • non ti accontenti di ciò che già è noto o affiora facilmente, ma vuoi arrivare a stanare anche realtà piccole o sconosciute
  • hai bisogno di una ricognizione che tenga conto delle tue esigenze specifiche quanto a orari, tragitti, abitudini e scelte alimentari, gusti, esperienze già fatte
  • ti trovi fuori zona e vuoi pianificare un viaggio o una vacanza biologica, alla scoperta dei produttori da cui vale la pena comprare le tipicità locali
  • ti incuriosisce di ricevere una guida imparziale e indipendente.

Non sono un ente certificatore, ma in questi anni di ricerca (dal 2010), a furia di frequentare aziende e contadini, sto imparando tanti criteri di giudizio e ad apprezzare le differenze specifiche tra un produttore e l’altro (non sono tutti uguali!).

Antonella Gallino in un trekking esplorativo
image-8185

Tante aziende e realtà agricole mi sono venute incontro camminando per sentieri e montagne…

Sono in grado di concepire itinerariviaggi e vacanze biologiche nel mio territorio (colli piacentini), così come in Piemonte, Liguria, Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia-Romagna e appennino tosco-emiliano, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Come funziona la ricerca personalizzata

  1. Per richiedere la consulenza mi scrivi qui sotto, indicandomi subito la tua zona di interesse.
  2. Ti rispondo personalmente, confermando di aver ricevuto la tua richiesta e di poterti aiutare (se non è così, ti avviso). Per capire meglio le tue esigenze, ti chiederò di darmi qualche informazione in più su di te e sulla tua richiesta, e di specificarmi anche la tua dieta di massima (latto-ovo vegetariana, vegana, onnivora selettiva) ed eventuali patologie o intolleranze.
  3. Dopodiché mi prendo un po’ di tempo per fare le mie ricerche, verifiche e consulti, e organizzare in modo chiaro e ordinato tutte le informazioni. In media da una settimana a 10 gg.

A questo punto predispongo una piccola guida in pdf, fatta su misura per te. Il formato è agile e ben consultabile anche da smartphone e da Tablet, con i rimandi interattivi e tutte le geolocalizzazioni utili.

Cosa contiene la guida ad hoc

La guida personalizzata contiene:

  • l’elenco di un tot di aziende agricole biologiche ed eco-sostenibili che effettuano vendita diretta in quella zona, con orari e dettagli aggiornati e verificati, indicando anche se sono biologiche certificate, autocertificate o se lavorano con altri disciplinari
  • l’indicazione di tutti i mercati o eventi contadini di quel territorio, con informazioni in dettaglio e link
  • indirizzi di negozi biologici e botteghe di prossimità che hanno una selezione ragionata e virtuosa di prodotti locali
  • la segnalazione di eventuali servizi di consegna a domicilio di prodotti freschi e biologici (cassette di frutta e verdura). 

Aree e regioni servite

Ad oggi la mia ricerca è focalizzata innanzitutto sul Nord e Centro Italia, a partire da Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino, Alto-Adige, Marche, Umbria, Toscana; ma ho una rete di relazioni e conoscenze in tutte le regioni, per cui posso esserti utile anche se abiti o viaggi a Roma, in Sicilia o in Puglia, dove ho modo di coinvolgere referenti locali diretti e attendibili, con cui sono in contatto e di cui ho stima.

Cosa costa

  • Se sei un privato, il servizio è in promozione lancio a 14,99 euro anziché 29 euro. Con la mia mail di conferma e accettazione del servizio, ti verrà chiesto il pagamento anticipato via Paypal.
  • Se sei una partita iva e cerchi un filtro selettivo per i tuoi approvvigionamenti o una personal food shopper per le tue forniture, scrivimi e ti formulerò una proposta adatta alle tue esigenze. La quotazione è variabile e proporzionata all’impegno richiesto.

Invia la tua richiesta

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è la tua zona di interesse?

Ho letto e accetto l’informativa

Come posso aiutarti?